A Spoleto, i due cenoni di Natale dei Convitti cittadini sono ideati e realizzati dai convittori che frequentano l’Istituto Alberghiero. Il “ De Carolis” è una realtà che attrae in città molti studenti da varie regioni e il convitto Inps di piazza Campello, le due sedi di San Carlo e San Paolo, del convitto annesso all’Alberghiero, diventano, per cinque anni, la “casa” di tanti giovani. In occasione delle festività, gli studenti soprattutto del quinto anno dell’Istituto Alberghiero organizzano i cenoni per il consueto scambio di auguri.
I convittori Inps hanno dato prova della loro serietà professionale il 16 dicembre. “È stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”, sintetizza Cottu, della brigata di cucina “ i commensali erano 180, il lavoro impegnativo, ma la festa è stata piacevole, anche per la presenza di ex convittori che tornano a salutare istitutori, amici, professori. Inoltre, anche il sindaco Cardarelli si è complimentato con noi.”
Il 18 dicembre, ad allietare 200 persone è toccato agli studenti del convitto annesso all’Istituto Alberghiero, per un… Natale a fumetti. Ogni anno il cenone ha un tema, ecco allora il menù presentato da Tex, dai Fantastici quattro, dall’Uomo Ragno con piatti divertenti e colorati come lo è il mondo dei cartoon. Fantasia, professionalità, serietà, lavoro di gruppo hanno reso la serata piacevole e ben riuscita che ha ripagato tutti i ragazzi del lavoro fatto, trasformando ognuno di loro in supereroe…almeno per una sera.
In queste serate, i nostri studenti- convittori riescono a mostrare, al di fuori dell’ambito scolastico, il loro lato migliore, le loro qualità, infatti tra gli invitati, vi sono autorità civili, religiose,i funzionari Inps, professori e dirigenti di tutte le scuole, il mondo dell’associazionismo. Per tutti e a tutti i complimenti e gli auguri della Dirigente Scolastica, Fiorella Sagrestani.