Open day per conoscere.

Le domande per le iscrizioni alle prime classi delle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2015/2016 possono essere presentate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2015 (circolare ministeriale n° 51, del 18/12/2014).

Proprio in vista di questa scadenza, l’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e il convitto, a gennaio e febbraio tutti i sabato mattina e domenica 8 febbraio, aprono le porte a studenti e famiglie che vogliono conoscere meglio l’offerta formativa, la struttura, le prospettive che i corsi offrono, fornendo assistenza anche nella compilazione delle domande. L’attività di orientamento, ben prima della circolare ministeriale, era stata avviata dall’Istituto, soprattutto con l’open day del 14 dicembre. In questa occasione, sono state molte le famiglie che hanno visitato la scuola e il convitto, tante le persone di Spoleto che si sono interessate anche all’annosa vicenda del completamento del restauro del complesso di San Paolo. Un restauro necessario per la scuola ma soprattutto per la città, privata di uno dei chiostri più antichi, di due crocefissioni riferibili al XVI secolo e di un ciclo di affreschi con soggetti francescani databile, secondo il professor Bruno Toscano, al XIX secolo. Se l’ala più antica del complesso San Paolo è inaccessibile, i 4 laboratori di cucina, i 3 di sala bar, i 2 di accoglienza turistica, l’aula informatica, l’agenzia hanno fatto apprezzare l’Istituto spoletino anche da chi viene da lontano. Ma ad accogliere e guidare per la struttura i visitatori, sono stati per tutta la giornata gli studenti, molti di loro frequentanti il primo anno e già “pronti” per i primi impegni professionali, sotto l’attenta guida dei docenti.
L’open day serve ad approfondire la conoscenza dei due corsi attivati: l’enogastronomico e i servizi commerciali. Soprattutto in quest’ultimo, sono state apportate delle novità come l’introduzione dello Spagnolo, accanto al Francese e all’Inglese e, nella programmazione di Italiano e Storia, viene prestata attenzione ai fenomeni artistici e geografici; inoltre i laboratori di informatica e grafica pubblicitaria sono datati di software appropriati. Da quest’anno ha avuto avvio anche il “progetto Mosca”, ovvero la collaborazione con l’Istituto Superiore per il Turismo di Mosca.
Anche la conoscenza del “tradizionale” corso enogastronomico riserva delle sorprese, infatti, nuove attività si affiancano alle consuete: l’Accoglienza Turistica con Accipe Dulcis consente agli studenti eccellenti di arricchire la loro professionalità con gli incontri con i maggiori professionisti del settore e la visita a prestigiose strutture ricettive. In Cucina, il concorso nazionale “Olive Oil in cooking”, al 2°anno, è soltanto una delle tante attività che impegna gli studenti. Naturalmente, la Sala-Bar tra cocktail, allestimento di banchetti, caffè affronta anche le nuove tendenze.

Insomma l’open day è un’occasione per conoscere edifici, attrezzature, P.O.F,la preparazione di studenti e….anche assaggiarne i risultati.

I commenti sono chiusi.