E…se succede qualcosa ? La paura che ci prende, inevitabilmente, quando di fronte a situazioni impreviste, a persone in pericolo, non sappiamo cosa fare. I nostri alunni invece sapranno ora come muoversi.
Stiamo conducendo incontri sulle nozioni necessarie a prestare un primo soccorso, piccole semplici cose che possono salvare vite. L’iniziativa si deve al Dipartimento di Scienze Motorie di questo Istituto, coinvolge varie classi, ovviamente in più incontri successivi. Era stata fatta anche prima del periodo della pandemia, ed ora viene ripresa.
E’ volta alla corretta attivazione del sistema di soccorso (118) ed alla immediata protezione della persona in pericolo, e però anche degli stessi soccorritori, e quindi al primo soccorso in attesa dell’arrivo degli specialisti.
Non alle classi, ma a tutti gli alunni che ne fanno richiesta, è rivolto poi un corso, pomeridiano, di BLSD (basic life support- early defibrillation) , in sostanza dell’uso del defibrillatore e di massaggio cardiaco.
Le lezioni sono state (permetteteci di dire “ottimamente”) tenute da Guido D’angelo e Alessandro Cecchi, infermieri professionali e formatori nell’ambito del SPC, Sviluppo Professionale Continuo – Formazione Sanitaria.