Cambridge Assessment

di Paolo Ciri

L’obiettivo è rispondere, a chiunque chieda: “do you speak english ?” con “of course!”.
Anzi, magari, che non si chieda neppure più, dandolo per scontato. Di certo in Italia abbiamo ancora molta strada da fare per giungerci.

Oggi (25/2/22) con la conferenza stampa “Lingua inglese a supporto dei processi di internazionalizzazione, di istruzione e di sviluppo professionale post diploma” abbiamo fatto il punto sulla certificazione linguistica ed abbiamo fornito informazioni utili a tutti coloro, studenti, studentesse, che vogliono intraprendere il percorso per conseguirla.

Un percorso fortemente voluto e costruito, nel nostro Istituto, dal Prof. Paolo Diotallevi, per un indispensabile completamento della professionalità che i nostri alunni acquisiscono nel processo formativo 

E’ stato dettagliatamente spiegato come si ottiene la certificazione linguistica Cambridge (https://www.cambridgeenglish.org/exams-and-tests/) con quali procedure, con quali livelli e tipologie di apprendimento, con quali difficoltà e in quali modi superarle.

Il nostro Istituto si appresta a varare dei percorsi di apprendimento, da frequentare gratuitamente, volti, appunto, al raggiungimento delle conoscenze necessarie ad ottenere i certificati dei vari livelli.

Tutte le autorità intervenute, parlando ciascuno del proprio settore e del rapporto che esso ha con la conoscenza approfondita della lingua inglese, hanno sottolineato la valenza fondamentale, appunto, in qualunque settore, del saper ben parlare inglese.

Più di loro la hanno voluta e dovuta descrivere le ragazze ed i ragazzi che hanno preso la parola, chi dopo una esperienza Erasmus+, nei più vari paesi, ma sempre attraverso la lingua Inglese, chi dopo aver ottenuto la certificazione Cambridge.

La odierna attività informativa diffusa in diretta in videoconferenza e registrata, così sarà messa a disposizione anche di chi non poteva essere presente in sala o, da casa, in contemporanea.

Ne è seguito un laboratorio di cucina che ha preparato un pranzo in stile inglese, ovviamente, studiato e curato dal Prof. Nicola Passerini e dal 3B Eno. Il servizio di sala, coordinato dal Prof. Paolo Diotallevi, è stato realizzato dal 3A e 5A Sala, la accoglienza  per i lavori del convegno dal Prof. Simonluca Antimiani e dalla 5A e 5A Accoglienza Turistica

Sono intervenuti :
– Dirigente scolastico Prof.ssa Roberta Galassi
– Assessore all’Istruzione del comune di Spoleto Luigina Renzi
– Dirigente Tecnico Prof.ssa Anna Maria Pitoni
– Dirigente Tecnico Prof. Francesco Mezzanotte
– Dirigente Tecnico Prof.ssa Diana Saccardo
– Dott.ssa Ambra Stefanini
– Dott. Simone Fittuccia Presidente Federalberghi
– Dott. Francesco Di Giacomo, Presidente UTC
– Prof.ssa Spinelli Antonella
– Don Edoardo Rossi
– Prof. Paolo Diotallevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *