Sono stati pubblicati i dati della ricerca di Eduscopio (www.eduscopio.it), svolta dalla Fondazione Agnelli in collaboraizone con il CRISP (Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica Utilità) della Università di Milano Bicocca.
Per la nuova edizione di Eduscopio.it il gruppo di lavoro ha analizzato i dati di 1.289.000 diplomati italiani di 7.700 scuole in tre successivi anni scolastici (2016/2017, 2017/2018, 2018-2019).
Con nostra grande soddisfazione le tabelle dei risultati contengono valori lunghieri per il nostro Istituto e per la attività di noi tutti!
Il ‘De Carolis’, infatti, tra gli Istituti Professionali (indirizzo Servizi Commericali ed Enogastronomia e ospitalità alberghiera), ha il più alto indice di coerenza, che indica, appunto, la “coerenza tra il corso di studi frequentato ed il lavoro assunto”, quindi, in definitiva, l’utilità del percorso didattico: il nostro valore è altissimo, ovvero il 62,3%.
Inoltre abbiamo il più alto indice anche nella indagine sulla “percentuale di studenti che si sono diplomati nei tempi previsti”, segno di quell’impegno collettivo che caratterizza la nostra scuola.
Comunque l”indagine non contempla coloro che si sono trasferiti all’estero, come hanno scelto di fare molti nostri ex Studenti, anche sulla scorta delle mobilità Erasmus+, che portano decine di nostri studenti a fare esperienza lavorativa pre e post diploma in tutta Europa, e creano spessissimo opportuinità di lavoro all’estero.