ELFO: tempo di esami

CON LE MANI IN … PASTA

Ha avuto termine il corso di cucina “PANE, GRISSINI E FOCACCE”, facente parte del Progetto Elfo (Educazione, Lavoro, Formazione, Occupazione), svoltosi presso il nostro Istituto.

Il corso, della durata di 20 ore, ha visto impegnati 20 allievi: Wanda, Gianfranco, Nicoletta, Maurizio, Daniela, Alvaro, Ada, Danela, Antonio, Clorinda, Loreta, Alessandro, Marina, Maria, Ersilia, Alberto, Gabriella e Maria Rita, che, sotto la guida dello Cheh  Daniele Chiappini, si sono dilettati nella preparazione di pizze, pane, focacce, grissini, piadine e altro ancora.
Tutti i partecipanti hanno acquisito nuovi concetti, qualcuno ha consolidato conoscenze già possedute. Lo Chef, con ironia, simpatia e maestria, ha mescolato le esperienze che ogni discente possedeva e voleva assolutamente socializzare, con le sue metodologie e i trucchi del mestiere.

Il tutto ha prodotto ottimi risultati. Grande soddisfazione hanno espresso tutti i partecipanti, lo Chef e il “Supervisore”, direttamente da Perugia.

Prof.ssa Maria Pascale

 

ELFO: TEMPO DI ESAMI

Giugno: la scuola finisce sia per i nostri studenti interni sia per gli adulti che hanno frequentato i corsi Elfo attivati dalla Provincia e dalla Regione presso il nostro Istituto.

Il 28 maggio, 15 allievi del livello base di informatica, alla fine del corso di 60 ore, hanno sostenuto e superato l’esame, mentre i dodici allievi del livello intermedio sosterranno l’esame il 23 giugno. Questi i dati forniti dall’insegnante Fabio Gentili, che ha anche sottolineato come la referente provinciale, la dottoressa Nicoletta Petrucci, ha espresso la sua soddisfazione per le strutture e la qualità del livello dei corsi offerti dall’istituto.

C’è da ricordare che i corsi non riguardavano solo l’informatica, ma anche la cucina, la sicurezza alimentare, il primo soccorso ed erano rivolti ad adulti per avere crediti per il reinserimento nel mondo del lavoro, o qualifiche per chi lavora. Città di Castello, Marsciano, Foligno e appunto Spoleto sono state le città in cui si sono svolti i corsi e che avevano laboratori e aule informatiche adatte per le diverse attività.

C’è da sottolineare come, nel pomeriggio, la nostra scuola, vuota degli adolescenti, si sia sempre riempita di adulti, frequentanti questi corsi, che per i motivi più diversi si sono rimessi sui libri e hanno ripreso i loro studi per completare la loro formazione. Ad esempio, tra questi c’è chi ha frequentato il corso Hccp sulla sicurezza alimentare perchè, pur in pensione, fa volontariato presso le mense!

Una scuola così importante per la città non può non essere completata secondo il progetto previsto ed approvato, per questo occorre ribadire di nuovo l’invito a riprendere i restauri del complesso San Paolo!!

Prof.ssa Emanuela Valentini Albanelli

I commenti sono chiusi.