Erasmus+ al “De Carolis”: un confronto tra scuole alberghiere europee per migliorare l’offerta formativa

Liceo Drouant

Liceo Tirel

di Paolo Ciri.

Il Progetto Erasmus+ ha consentito alla delegazione dell’Istituto Alberghiero “De Carolis” di Spoleto di vivere un importante momento di confronto, di formazione e di scambio, concretizzatosi nella visita di due Licei alberghieri parigini, 1 struttura alberghiera 5 stelle lusso e diversi momenti di raccordo formativo.

Nel corso delle giornate di visita, la delegazione spoletina ha avuto la possibilità di visitare le strutture e di incontrare il Dirigente Scolastico (Proviseur Mr. Robert Ghin per il Tirel e Proviseur Mr. Didier Georges per il Drouant ), Docenti, Personale Amministrativo e Studenti di ciascuno dei 2 Licei; la visita agli alberghi ha consentito di visitare gli spazi comuni, le cucine, diverse tipologie di camere, e di incontrare il Direttore e diversi responsabili per i vari profili, in particolare del Ricevimento.

I Licei alberghieri presso cui si sono svolte le giornate di incontro sono state il “Guillaume Tirel”  e il “Jean Drouant” : molto diversi tra di loro, sono accomunati dal fatto di posizionarsi tra le eccellenze assolute della scuola alberghiera parigina e francese in generale; come il “De Carolis”, entrambe appartengono alla prestigiosa Associazione Europea AEHT.

Il “Tirel” è costituito da un grande edificio di 5 piani, ha due ristoranti (la Brasserie ed il Gastronomico) ed un albergo con tre livelli (3, 4 e 5 stelle). Molto moderno e grande, dispone di amplissime cucine e grandi spazi. Collabora con grandi istituzioni, come l’Eliseo (Presidenza della Repubblica), il torneo di tennis del Roland Garros e, nel 2024, con la organizzazione delle Olimpiadi.

Il “Drouant” è invece un Istituto storico, progettato nel 1933 ed ultimato nel 1936, costruito su proposta della associazione francese dei ristoranti e dei bar, che aveva bisogno di formare operatori. Ha, negli arredi ancora originali, tutto il suo fascino, ma è anche ormai invecchiato, tanto che ne è già stata programmata la demolizione e la ricostruzione. Al “Drouant” la delegazione spoletina ha anche incontrato una delegazione spagnola, di Castelseras, Aragona, che stava seguendo un corso di cucina congiunto, ampliando ulteriormente il confronto ed i contatti, anche in vista di futuri scambi scolastici.

Entrambe le scuole gestiscono un’offerta formativa ricchissima ed estremamente duttile, esemplata sugli indirizzi di Lycée Professionel e Lycée Technologique; entrambi i Licei ospitano al loro interno corsi di MAV (Mise à Niveau), corsi per Adulti e formazione post diploma (BTS) paragonabile al nostro ITS. Interessante ricordare che il Tirel presenta un Convitto, analogo al nostro Convitto annesso. Il “Tirel” comprende anche le abitazioni per il Preside, il Direttore Amministrativo e il Responsabile degli Chef.

Le giornate di visita e incontro, interessantissime sotto il profilo del confronto tra le diverse architetture scolastiche (intendendo con “struttura” sia l’architettura degli edifici sia l’architettura curricolare), lo sono state ancor di più dal punto di vista didattico e culturale-educativo-pedagogico, in particolare su temi molto sentiti nel settore degli studi professionali alberghieri: il contrasto e la lotta alla dispersione scolastica, la valorizzazione delle eccellenze nello specifico settore professionale, gli sbocchi lavorativi, la ricettività del mercato, gli effetti della pandemia sul settore turistico; molto approfondito è stato il tema dell’accoglienza e del recupero delle fasce svantaggiate e, ovviamente, vista anche l’occasione, la mobilità europea.

Com’era nelle premesse, il fatto di poter “stare” in una scuola per una visita prolungata, di parlare con il Dirigente, con l’Amministratore e i Docenti, di partecipare alle attività che, concretamente, si stanno svolgendo in quel momento, il fatto, in definitiva, di poter entrare in una situazione “reale” ha rappresentato un momento di grande crescita per la delegazione del “De Carolis”, che ha potuto stabilire le premesse per futuri rapporti di scambio con due eccellenze parigine, tanto più che Mr. Ghin, Proviseur del Licée Tirell, era stato già incontrato a Roma in occasione del progetto STEM-Alberghieri, organizzato dall’Istituto Alberghiero “Tor Carbone”, a cui il “De Carolis” aveva aderito.

https://www.lyceeguillaumetirel.fr/fr/

http://www.lyceejeandrouant.fr/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *