di Emanuela Valentini Albanelli.
Cosa leggere il 5 maggio, per una lettura in un luogo pubblico??? …..Il 5 maggio……sembrerebbe scontato ma, a 150 anni dalla morte di Manzoni, il 22 maggio del 1873, per il Maggio dei libri , promosso dal Centro per il libro e la lettura, per studiare Manzoni, per riflettere sulla vanità e la fragilità della gloria terrena, prima in piazza Duomo per una prova generale e poi, nella secondaria ma altrettanto suggestiva piazza del Seminario, il IV A eno ha dato voce alle strofe manzoniane.
Tutti hanno fatto la loro parte e centrato uno degli obiettivi dell’iniziativa…… Se leggi sei forte!, perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità.
Aver letto in due posti completamente diversi, la prova generale a piazza Duomo che è un palcoscenico mondiale e, poi “la prima” nella sottostante piazza del Seminario, accanto alla vecchia sede dell’Istituto Alberghiero, con palazzo Pucci della Genga come fondale e come attori tutta la classe, è stato un momento diverso per leggere piacevolmente e celebrare Maggio!