di Emanuela Valentini Albanelli.
Tra le sei commissioni che si insedieranno lunedì 20 giugno, ci sarà, per la prima volta all’Ipseoasc “G.de Carolis”, quella che esaminerà gli adulti. Se nel Nostro Istituto, l’istruzione per gli adulti in regime ristrettivo è una realtà ben consolidata da quasi un decennio, l’anno scolatico 21/22 ha dato il via ai corsi serali per studenti lavoratori. Quest’anno è stata attivata una classe articolata, 3° anno e 5° anno e questi ultimi affronteranno gli esami di Stato, insieme agli altri studenti e studentesse dell’ultimo anno.
Questo primo anno per discenti e docenti è stato positivo, insegnare a studenti e studentesse motivati a cui l’esperienza ha fatto comprendere il valore del diploma non solo per il lavoro, ma anche per la soddisfazione personale di completare un percorso di studi lasciato in sospeso, è stato gratificante. Per gli studenti e le studentesse, oltre al valore legale del diploma, riprendere in mano i libri ha rappresentato una bella sfida che li ha portati a riscoprire il gusto di conoscere. Non sempre e non per tutti gli iscritti il conciliare lavoro, famiglia, studio è risultato facile, ma quello che all’inizio sembrava un dovere è poi diventato il piacere di trovarsi a lezione, di confrontarsi, di conoscere, di studiare insieme, di collaborare, di formare un gruppo solidale, attento alle esigenze di tutti.
Con le classi del mattino, hanno condiviso anche alcuni momenti come l’uscita al bunker Monte Soratte, progetti, open day, lezioni con esperti, come quelle su D’Annunzio che Giovanni Martoglio ha accettato di buon grado di effettuare, con tanti materiali autentici da poter toccare e vedere, non senza emozione, o con Federica Andreini sull’Agenda 2030, oppure con il MiniOpera tour nella Biblioteca del Teatro Lirico Sperimentale.
Spoleto, grazie alle scelte lungimiranti e attente alle esigenze del territorio, fatte dalla dirigente, Roberta Galassi, e dagli organi collegiali dell’Ipseoasc “G.de Carolis”, ha il corso serale per l’Enogastronomia e mira a diventare punto di riferimento d’eccellenza anche per l’istruzione degli adulti. Tutti gli interessati possono contattare la segreteria didattica per le iscrizioni: didattica@alberghierospoleto.it
Agli studenti e alle studentesse di tutte le età, sereni Esami di Stato 2022.