di Paolo Ciri.
La valorizzazione dei prodotti tipici è un processo di grande importanza, in quanto mira ad un incremento delle produzioni di qualità, della commercializzazione sul mercato interno e, soprattutto, estero, ad una alimentazione sana e gustosa, ed alla tutela di una patrimonio che è culturale prima ancora che economico.
Su questa via si è tenuto un Convegno sul prosciutto di Norcia IGP, che nasce nel territorio che va dalle pendici dei Monti Sibillini all’alta valle del fiume Nera.
Un territorio denso di attrattive ambientali e culturali, rimasto autentico perchè si è sempre rispettata la natura e si è data attenzione alle tradizioni delle comunità che ci vivono. Un prodotto reso unico dall’ottima qualità dell’aria, dall’altitudine, dalle condizioni climatiche: infatti le elevate dorsali montuose impediscono l’afflusso di aria umida dal mare e le formazioni calcaree favoriscono la dispersione delle acque piovane, creando un perfetto equilibrio tra temperatura ed umidità.
Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP, costituito da 10 associati, tutti ricadenti nell’areale di produzione, nei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, nasce nel 2004 con lo scopo di tutelare e valorizzare il Prosciutto di Norcia IGP e garantire al consumatore il rispetto di tutte le caratteristiche stabilite nel disciplinare di produzione.
Si utilizzano solo suini pesanti in modo da ottenere, secondo il taglio che conferisce al Prosciutto di Norcia l’inconfondibile forma
a pera, la giusta percentuale di grasso ed un peso non inferiore a 8,5 kg. Dopo la stagionatura, di almeno 12 mesi, si appone la marchiatura a fuoco sulla cotenna. Solo quello è l’autentico Prosciutto di Norcia IGP.
Ovviamente il prosciutto va accompagnato da buon vino, per cui si è parlato anche dei Vini del Consorzio di Montefalco.
A fine convegno è stata data la possibilità di degustare il Prosciutto di Norcia IGP e vini delle Cantine delle DOC Spoleto.
RELATORI :
Silvia Baratta Moderatrice
Socio FERPI e Amministratrice Unica Gheusis
Pietro Bellini
Presidente Consorzio di Tutela dell’IGP del Prosciutto di Norcia
Giampaolo Tabarrini
Presidente Consorzio Tutela Vini Montefalco
Marcello Serafini
Amministratore Unico Parco 3A
Andrea Sisti
Sindaco di Spoleto
Claudio Ciotti
Sommelier professionista AIS
Andrea Russo
Gastronomo e analista sensoriale
ERAVAMO PRESENTI CON :
Tommaso Cruciani 3B sala
Raul Catalin Gherman 3C eno
Christelle Jague Noudem 5 acc
Mustafà Sara 2 b
Dennis Zerillo 2b