Sapori e profumi da India (curry), Corea (pollo fritto), Argentina (empanadas), Spagna (paella), Grecia (baklava), Cina (involtini primavera) nello stesso momento, con la stessa classe, esplorando non solo il piatto, anche la cultura che c’è dietro ciascun alimento. Su questo è stata impiantata oggi la lezione del Prof. Daniele Bianchini.
I ragazzi del 3A si sono potuti giovare anche di particolari appoggi. La paella è stata preparata anche con l’aiuto di una telefonata in diretta con Franco Roscini, uno Chef italiano che lavora in Spagna, ha otto ristoranti a Siviglia, e si è, molto cortesemente, prestato a questa collaborazione per l’amicizia che lo lega al Prof. Bianchini. Il quale anche in altra occasioni ha sfruttato le sue conoscenze ed usato questo metodo.
Per la carne la curry abbiamo invece approfittato di Cristin Kooliath, alunno della classe, il quale, indiano di orgini, ha potuto dare ai compagni una serie di indicazioni: la ricetta della sua zona prevede l’uso di curcuma, cumino, peperoncino, pepe, finocchio, chiodi di garofano, anice stellato, cardamomo, cannella, noce moscata per una lenta cottura della carne in pentola.
La classe ha abilmente superato la difficoltà data dal gestire contemporaneamente preparazioni così diverse, come sotto si può ben vedere !