Eventi- Per una dimensione europea della letteratura

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il 27 marzo, gli studenti e le studentesse dell’Ipseoasc “G.de Carolis” condurranno il pubblico in un tour dell’Europa, attraverso la proposta di brani di autori.

L’Istituto spoletino ha aderito alla I GIORNATA DEGLI AUTORI EUROPEI, promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito ed è finalizzata alla promozione della letteratura europea e ad incoraggiarne la lettura nelle giovani generazioni.

Proprio per questa dimensione europea del sapere e dell’essere, il “De Carolis” ha proposto, alle classi II e III, di leggere “europeo”, dando loro l’opportunità, grazie alla disponibilità del Cantiere Oberdan, di poter dare voce a pagine di letteratura di vario genere, in un vero e proprio spazio teatrale.

Dal Portogallo alla Romania, dalla Danimarca alla Grecia, si leggeranno passi di Pessoa, Garcia Lorca, Hesse, Woolf, Annie. Ernaux, La Fontaine, Andersen,  Alecsandri, Ungaretti, grazie alla disponibiltà dei ragazzi, delle ragazze e dei docenti,le letture verranno fatte anche in lingua, per poterne apprezzare il “suono” della lettura e, poi, passare alla comprensione.

A supporto del viaggio ci sarà un “navigatore, infatti, il 3 Commerciale ha predisposto un’apposita carta geografica della letteratura per orientarsi.

L’evento al Cantiere Oberdan, lunedì 27 marzo ore 10, è aperto al pubblico che è invitato anche a proporre letture.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *