di Emanuela Valentini Albanelli.
Può la cucina essere sostenibile? Il 29 marzo, il nostro istituto, con grande piacere, ripropone il concorso di cucina, sospeso a causa della situazione pandemica, dedicato alle classi Seconde. I concorrenti scelti tra i più meritevoli, dovranno saper coniugare sostenibilità e gusto, tradizione e creatività, valorizzazione dei prodotti del territorio e innovazione, lotta allo spreco con cucina gourmet.
Ogni concorrente, nel rispetto dei valori evidenziati dal bando, presenterà :
- una ricetta che appartenga alla tradizione popolare della propria regione di provenienza.
- una breve relazione del piatto che propone, degli ingredienti che lo compongono, delle relative grammature, considerando un piatto di presentazione e 6/8 piccoli assaggi, dell’abbinamento cibo-vino.
Oltre al rispetto della tradizione e del Km 0, evitando accuratamente lo spreco, il concorso è anche l’occasione per un confronto tra “generazioni” di studenti e studentesse, infatti, il bando investe il V D Eno dell’importante compito di fare da tutor.
Non resta che aspettare il 29 marzo per gustare ricette piene di valori, all’insegna del rispetto del e per il cibo, dove anche le decorazioni dovranno essere commestibili e, possibilmente, realizzate con uno o più ingredienti presenti nel piatto!