Gestire un’impresa turistica in tempo di pandemia: a colloquio con Paola Cosimi

a cura del V A commerciale.

L’11 febbraio la nostra classe ha partecipato a un incontro con un esperto del settore turistico, il manager del TO “CSC Tours” di Latina, Paola Cosimi. Durante la video lezione di Tecniche Professionali dei Servizi commerciali, abbiamo potuto approfondire tematiche legate alle agenzie di viaggio e ai Tour operator. In particolare, ci siamo soffermati sulla realizzazione di un pacchetto turistico, sulle modalità di determinazione del prezzo e sulle relazioni commerciali tra TO internazionali. L’intervento del manager ci ha fatto comprendere quanto la realtà sia vicina al nostro corso di studi. Abbiamo potuto appurare come agisce un TO che si occupa del mercato internazionale, in particolare di attività outgoing e incoming.

Infine, ci è stata fatta una panoramica sulla situazione attuale, sui rischi delle imprese turistiche in tempo di pandemia. Queste per continuare l’attività si sono dovute adattare e trovare nuove alternative di viaggio; ad esempio il turismo naturalistico è ultimamente più richiesto in quanto svolto prevalentemente lontano dai centri urbani. La Borsa Italiana del Turismo 2021 (BIT) si aprirà all’insegna del turismo lento e all’aria aperta con borghi e alberghi diffusi. Il turismo lontano dalla folla sta assumendo un nuovo significato e lo slow tourism è l’ideale per questo periodo.

I “Paesi Schengen”, circa 200, stanno adottando precauzioni rispetto a quanto stabilito dal trattato. D’altronde tutte le situazioni contingenti incidono sempre sul turismo.

Speriamo di poter ripetere esperienze come questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *