Gomorra

L’ultima assemblea d’Istituto si è svolta il 31/03/2009. Comincia l’assemblea con delle comunicazioni di carattere generale sulle prossime iniziative che riguarderanno gli studenti, tra cui la Giornata dell’Arte e Creatività Studentesca, organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Perugia in collaborazione con Ufficio Scolastico Provinciale. Parteciperà una delegazione della nostra scuola, presentando vari spettacoli frutto della conclusione di attività tenute durante il corso dell’anno scolastico.
Comincia la visione del film “Gomorra” di Matteo Garrone, tratto dall’omonimo libro del famoso scrittore Roberto Saviano. A mio parere un’ ottima scelta poichè molti non hanno mai avuto una concezione chiara dell’oggetto trattato nel film qual è l’associazione camorristica e la vita giornaliera delle persone appartenenti a queste “organizzazioni”. Questo film ha suscitato molto scandalo appena presentato ai botteghini e criticato dai giornalisti come “film DENUNCIA”. Da questa visione io traggo che non è un film denuncia poichè credo che, seppur con molta delicatezza e rischio per i creatori, si sia smascherato un aspetto di una parte della società che, purtroppo, ancora oggi esiste Un impatto fortissimo lo definirei.
Finita la visione del film si è aperto un dibattito sulla droga – violenza a cui solo pochi si sono accostati intervenendo.

Valerio Scotto, classe seconda Ristorazione

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.