Giovani e lirica? Perché no! Grazie al Teatro Lirico Sperimentale e all’ appassionata conoscenza dell’Opera del professor Antonio Palma Mattoli, si rafforza sempre di più il legame tra gli studenti dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e i giovani professionisti del Lirico. Prima di tutto, la Tosca, della scorsa stagione, ha fruttato a Michele Borgiani, con la sua passione per i disegni manga, un terzo posto al concorso bandito dal Lirico; inoltre, a maggio e a settembre, lo Sperimentale, nei locali dell’Istituto, ha proposto due “lezioni” di avvicinamento all’Opera e alla musica.
Quest’anno, oltre 150 studenti delle classi IV e V, hanno avuto modo di assistere al dittico proposto nella 68° stagione: Alfred, Alfred e Gianni Schicchi, entrambe le opere, apparentemente così lontane, hanno riscosso successo e la lezione introduttiva ha contribuito a far capire le diversità tra il Puccini di Gianni Schicchi ( 1918) e la modernità di Donadoni (1995), ma anche a cogliere assonanze e legami tra testo e musica, tra le scelte del direttore Marco Angius e quelle di un regista “d’eccezione”, quale Paolo Rossi.
Alla prima rappresentazione serale, hanno invece preso parte il rettore e la vice rettrice del Moscow State Istitute of Tourism Industry, Yandovsky Alexander e Olga Burukina, ospiti de Istituto Alberghiero, molto attenti alla bellezza delle opere d’arte, architettoniche e paesaggistiche presenti in città, ma anche alla delizia del bel canto che non disdegna di rispecchiare la contemporaneità.