1 ottobre: attività…internazionali!

All’Istituto alberghiero, il mese di ottobre è iniziato con due distinte attività entrambe molto importanti: la prima ha visto come palcoscenico, per le riprese Rai de “L’Umbria nel Piatto”, il laboratorio di cucina al terzo piano e alcuni studenti del VB cucina; mentre al piano terra, i professori Cesarò, con il V B e Caroli, con il IV D cucina, hanno tenuto lezioni su come preparare un menù con i prodotti del territorio, a una delegazione di ospiti, provenienti dalla Russia. Il gruppo, a Spoleto per una settimana, sta effettuando un tour enogastronomico,  sta visitando e facendo degustazioni nel territorio. Per assaporare meglio  le  ricette della tradizione umbra, gli ospiti si sono appoggiati all’Istituto Alberghiero. Dalla crema di cicerchie con bruschetta di pane integrale, alle strengozze, agli gnocchi realizzati con gli studenti del professor Cesarò, per poi passare al secondo con la trota tartufata e ai dolci  tipici come l’attorta, la crescionda e i tozzetti con il IV D del professor Caroli, il tour enogastronomico ha spaziato tra i sapori dell’Umbria e la migliore tradizione. Dopo le fasi della preparazione e realizzazione del menù, gli ospiti russi hanno degustato i piatti, nella sala preparata dai ragazzi del V A sala, con il professore Maestrini. Per la scuola, per la città e tutto il suo territorio, questo tipo di turismo enogastronomico, proveniente dall’est Europa può rappresentare una prospettiva di crescita importante. In meno di 10 giorni, a Spoleto, nel nome del turismo e dell’enogastronomia, dalla Russia sono arrivati , due diverse delegazioni e  la dirigente dell’Istituto Alberghiero, il  rettore del Moscow State Istitute of Tourism Industry, insieme al sindaco di Spoleto hanno evidenziato la positività di questi scambi.

La seconda attività del 1 ottobre ha visto alle prese…. con la macchina da presa di Rai 3, un gruppo di studenti che, con l’aiuto della professoressa di Alimentazione, Monica Mezzetti hanno illustrato al pubblico della rubrica i benefici del ben mangiare. Quest’anno, la rubrica di Andrea Chioini, si arricchisce della collaborazione di Maria Pia Angellotti e Giuseppe Raso, rappresentanti dell’associazione nazionale dietisti Umbria, che, insieme agli studenti consiglieranno un regime alimentare corretto. Da copione, pregi e virtù della lievitazione naturale sono stati protagonisti della registrazione della puntata odierna.

In questa giornata così piena di attività, ad accogliere e dirigere gli ospiti nel giusto laboratorio, vi erano gli studenti del III B accoglienza turistica, del professor Martoglio.

I commenti sono chiusi.