di Emanuela Valentini Albanelli.
Da Spoleto a Foligno, l’integrazione passa attraverso il Calcio Integrato, ossia squadre miste, composte da ragazzi e ragazze normodotati e diversamente abili. A dare il calcio d’inizio all’esperienza che il Liceo Classico Frezzi- Beata Angela ha avviato in questo anno scolastico, lunedì, in trasferta, è stata la professoressa Manuela Clementini dell’Ipseoasc “G.de Carolis”.
Il Calcio Integrato, nel Nostro Istituto, è una realtà consolidata che ha visto anche due nostri studenti, nel 2018 andare a Coverciano.
I due ultimi anni scolastici sono stati condizionati dal covid, ma l’intento è quello di riprendere le partite anche a Spoleto e, con la collaborazione del Cerchio e del Ducato, organizzare magari una bella e memorabile finale come quella dell’8 giugno 2017, quando ci fu una vera e propria festa dello sport, suggellata, dopo le faticose partite, dalla condivisione della pizza, direttamente sfornata dai laboratori del G.de Carolis.
Anche il Laboratorio Pizza, come le squadre di calcio integrato, unisce le diverse abilità, rendendo unica ogni “Pizza”!