Una settimana milanese all’insegna del food

di Sebastian Frashelliu.

Itinerari di Gusto- una cena due Istituti- Incontro con l’Umbria: l’ Istituto Alberghiero di Spoleto ha avuto l’opportunità di essere protagonista a Milano grazie allo scambio interculturale con l’Istituto Alberghiero Carlo Porta.
Undici alunni della nostra scuola sono partiti da Spoleto in rappresentanza dell’istituto de Carolis. In base al programma, abbiamo partecipato a diverse attività; durante la settimana abbiamo visitato la città di Milano con i suoi fantastici monumenti e le zone più caratteristiche come City life, i navigli, il corso Buenos Aires. Abbiamo anche avuto modo di apprezzare le risaie di Pavia, tutto l’ecosistema e la biodiversità presente nel territorio.
Oltre a visitare la città, abbiamo iniziato a conoscere i ragazzi del Carlo Porta con i quali abbiamo collaborato durante tutta la settimana, in una Istituto molto attivo e dinamico. Un ringraziamento speciale per aver reso possibile questo incontro va alle due dirigenti scolastiche: Rossana Di Gennaro, per il Carlo Porta e Roberta Galassi, per il De Carolis.
L’attività principale di questa settimana è stata l’organizzazione di una cena tipica Umbra all’interno del ristorante didattico del Carlo Porta, questa cena si è svolta il giovedì è il menù si divideva in un piccolo aperitivo, composto da una piccola tortina al formaggio con il patè di fegatini, seguito da un antipasto ovvero una Fogliata di erbe di campo accompagnata da una salsa allo zafferano, successivamente abbiamo servito due primi: un risotto al Sagrantino passito con il petto di piccione alla ghiotta e dei gnocchetti di patate rosse con una fonduta di pecorino e scaglie di tartufo nero.

Centro tavola con la tecnica dell’intaglio

Il menù continuava con un secondo composto da dei bocconcini di cinghiale alla cacciatora accompagnato con la polenta e un piccolo flan di carote, per terminare la cena abbiamo servito un dessert composto da due dolci tipici di Spoleto, la Crescionda, e di Perugia, la Ciaramicola, il tutto su un letto di crema inglese affiancato ad un bacio perugina.
Tutto questo menù è stato accompagnato da una selezione di vini Umbri serviti dai nostri ragazzi di sala aiutati da quelli del Carlo Porta. Il Carlo Porta, con il ristorante didattico, apre agli esterni per cui l’Umbria, con noi, è sbarcata a Milano.
Un’esperienza fantastica, tanto che sarei pronto a ripartire subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *