Il cammino della Pace

di Simona del Bello,

L’Istituto Alberghiero di Spoleto, unica scuola della città, presente all’incontro svoltosi a Roma, alla presenza di Papa Francesco, per partecipare ai lavori relativi alla tavola per la cura per la pace con obiettivo finale la marcia della pace Perugia Assisi,  che si svolgerà a maggio 2023.

“Sono contento che abbiate risposto con entusiasmo all’invito della alla rete nazionale per le scuole per la pace. Grazie per essere venuti e grazie a tutti coloro che hanno permesso questo incontro”. Così ha esordito Papa Francesco nell’incontro rivolto ai seimila studenti italiani presenti all’iniziativa: “Per la pace con la cura”, presso la sala Paolo VI del Vaticano.

“Mi congratulo con voi studenti e con voi educatori per il ricco programma di formazione che avete intrapreso e che culminerà con la marcia Perugia – Assisi nel maggio 2023, dove avrete la possibilità di presentare i risultati del vostro lavoro e le vostre proposte. Assisi è diventato ormai un centro mondiale di promozione della pace, grazie alla figura carismatica di un giovane spensierato, ribelle di nome Francesco, il quale ha lasciato la sua famiglia , la sua ricchezza, per seguire il Signore e Madonna povertà. Quel giovane sognatore che ancora oggi è fonte di ispirazione per ciò che riguarda la pace, la fratellanza e l’amore per gli altri. Sono secoli che San Francesco affascina tante persone così come ha affascinato anche me come Papa, tanto che ho voluto prendere il suo nome. Il programma educativo per la pace, e la cura vuole rispondere ad un patto educativo globale – ha concluso Papa Francesco  –   che ho rivolto tre anni fa a tutti coloro che operano nel campo educativo, affinché si facciano promotori dei valori di cura, di pace di giustizia, di bene, di bellezza, di accoglienza dell’altro. Mi rallegra  oggi, vedere non solo le scuole, le Università ma anche le organizzazioni pubbliche, laiche e di altre religioni”.

Papa Francesco ha poi fatto un giro all’interno della sala, salutando gli studenti presenti. A rappresentare Spoleto a questo incontro per la cura della pace, c’erano una delegazione degli studenti dell’Alberghiero di Spoleto, che ha ascoltato con entusiasmo le parole di Papa Francesco e delle numerose personalità presenti all’incontro. 

2 commenti

  1. Mi fa piacere che ci foste anche voi dell’alberghiero, scuola dove, anche se per poco, ho insegnato con fatica ma con la collaborazione di validi colleghi. Questa occasione di incontrare Papa Francesco è stata molto bella e significativa per tutti, anche per i miei alunni della terza media di Campello. Un cordiale saluto, Laura Donati, docente di sostegno.

    • Grazie Laura, l’occasione di incontrare papa Francesco per parlare di pace e di cura non poteva passare inosservata. Un bel progetto per riflettere, stare insieme ma anche per entrare per la prima volta o rivedere San Pietro che anche i nostri studenti hanno apprezzato. Nella speranza di poter collaborare per fare, anche, qualche progetto Spoleto-Campello, un saluto Emanuela Valentini Albanelli e…..perché no, a presto….la sede di san Paolo ti/vi aspetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *