Il clima dell’Erasmus

Warmia-Masuria, Umbria, Dalmatia – Flavour of Regions, ovvero il progetto Erasmus + che vede partner l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” con Polonia e Croazia, è partito il 20 aprile, con una giornata di intenso lavoro. A dare il via alla prima fase operativa,”giocata” in casa, di questo importante progetto che vede la nostra scuola rappresentare il sapore dell’Italia, la dirigente scolastica, Fiorella Sagrestani.

Subito dopo le presentazioni,  i 33 studenti, 11 per ogni nazione, e i 18 docenti, 6 per ogni nazione, si sono messi al lavoro in cucina.

Come dichiara Claudia Benedetti, studentessa del 3 anno, la collaborazione è stata massima e, in laboratorio cucina, le difficoltà linguistiche non hanno certo ostacolato il lavoro e il bel clima che si è creato con i polacchi e con i croati, fin da subito.

Le ricette proposte che riguardano il pesce hanno spaziato dal risotto carnaroli  con calamaretti in stampini di spinaci  e passatina di asparagi, alla tagliata di seppie giganti con dadolata di violette e restrizione di aceto di mele e topinambur, al millefoglie di calamari  con fonduta e formaggio bleu! Un menù insomma altamente sorprendente, anche per una Regione, l’Umbria, senza mare. Dopo la pausa pranzo che ha coinvolto anche la mensa del convitto annesso all’Istituto, il pomeriggio ha visto tutti a lezione di Italiano e Inglese per apprendere le principali parole e frasi idiomatiche della nostra lingua.

A completare il primo giorno di benvenuto, la torta di presentazione dedicata alle tre nazioni, unite dallo spirito Erasmus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *