di Agnese Sinibaldi
L’Istituto Alberghiero, dal 22 al 28 febbraio, parte alla volta della Gran Bretagna, destinazione Cambridge.
Accompagnati dai docenti Spinelli e Crispoldi, 30 studenti hanno aderito alla proposta dell’Istituto di effettuare una settimana di full immersion nella lingua e nella cultura inglese, la cui conoscenza è basilare per inserirsi nel mondo lavorativo, in qualsiasi settore. Questa settimana si prospetta molto intensa e all’insegna dello studio ma anche del divertimento. Il mattino è dedicato allo studio della lingua, il pomeriggio, alle escursioni. Ad attenderci, tra l’altro, c’è anche Londra, con i suoi monumenti e il clima di una grande e attiva capitale, ma per essere totalmente immersi nell’atmosfera british, i pernottamenti saranno presso famiglie. Un’esperienza estremamente formativa, dove si può cominciare a capire come rapportarsi in un contesto diverso da quello abituale.
C’è chi, come me, partecipa per la seconda volta ad uno stage linguistico in Inghilterra, proposto dalla scuola,perché rappresenta un’avventura incredibile e da non perdere: oltre ad essere un posto meraviglioso, ci si confronta con una cultura diversa, a volte, ci sono piccoli inconvenienti ma, questo fa parte del diventare autonomi e crescere; inoltre, ritornando, c’è una grossa soddisfazione personale nel constatare i miglioramenti nel comprendere e parlare l’inglese. Tutto ciò è semplicemente impagabile.
Gli studenti del “G. De Carolis”, a Cambridge, frequenteranno uno Stage Linguistico -Culturale di Classe A, in una scuola riconosciuta dal British Council . Il corso di lingua è articolato in 20 lezioni di 45 minuti per settimana e i ragazzi saranno divisi in classi di 12/15 studenti a seconda dei livelli di competenza , indicati sulla base dei descrittori previsti dal quadro comune di riferimento (Common European Framework). Al termine verrà consegnato un certificato di frequenza valido come “ Credito Formativo”.