Il glamour della solidarietà

di Emanuela Valentini Albanelli-

Venerdì 6 dicembre il profumo, il valore, il sapore, la bellezza della solidarietà ha pervaso l’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”, in occasione della Cena di beneficenza a sostegno dell’associazione OAMI.

Come ha sottolineato l’arcivescovo di Spoleto, Monsignor Renato Boccardo, la struttura della Casa famiglia Sant’Antonio a Baiano di Spoleto è un’eccellenza e la partecipazione dell’Alberghiero, con i suoi ragazzi, i docenti e il personale ATA che, in tutti i settori, hanno accuratamente coccolato gli ospiti, ha reso maggiormente il senso del Natale e del mettersi a disposizione degli altri.

Entrando in sala,  il colpo d’occhio era quello della raffinatezza in tutti i dettagli e del clima di festa per una comunità che si stringe e sostiene una struttura che fa tanto, gli ospiti dell’OAMI hanno infatti l’opportunità di fare laboratori per creare  gioielli unici, bomboniere, centro tavola.

Il menù ha poi riscosso il successo di tutti gli ottanta ospiti  e, tra gli altri, hanno voluto manifestare il sostegno all’OAMI anche il Sindaco di Montefalco, Luigi Titta e Beatrice Montioni Vicesindaco di Spoleto, con delega ai Servizi sociali alla persona.

Flan di broccoletti su salsa di peperoni e cialda di carbone

Vellutata di porri e patate con mini choux al grana padano

Risotto di zucca gialla e zafferano al profumo di taleggio

Filetto di suino alle erbe e funghi porcini con verdure d’autunno

Tortino al cioccolato caldo su letto di crema inglese all’arancia

Il tutto abbinato ai vini dell’Azienda Caprai: Anima Umbra Grechetto 2018 ITG e Anima Umbra Rosso 2016 ITG.

Vini dolci Il Santo, Azienda Conti di Poggioturrito.

Come ha sottolineato Roberta Galassi, dirigente scolastica dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, la scuola è ben lieta di sostenere queste realtà del territorio, essere eccellenze significa anche essere al fianco di progetti socialmente ed eticamente validi e soprattutto ha, rimarcato da lunghi applausi da parte di tutti, ringraziato i veri protagonisti della serata: gli studenti dell’Accoglienza Turistica, della Sala, dell Cucina, coordinati dai professori, Cocco, Crispoldi, Liccati, Chiocci: III B Accoglienza Turistica, III A Enogastronomia, IV A Sala e una selezione di ragazzi delle classi II enogastronomia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *