Il…gusto dei Beatles

Quest’anno Spoleto Back Beat, manifestazione in cui l’Istituto Alberghiero di Spoleto è stato sempre coinvolto fin dalla nascita, mette il palato sullo stesso piano dell’udito e coniuga musica, cibo e mente. La prima tappa è il 16 aprile.
Love me do è stato il primo disco ed il primo successo dei Beatles. ‘Love me do’ è il titolo della prima serata evento di Spoleto Back Beat edizione 2011, del programma ‘Metti i Beatles a tavola!’, un tour gastronomico-musicale che sabato 16 aprile, esordirà con una cena nel ristorante Redibis, all’interno del suggestivo scenario della Residenza d’Epoca ‘Orto degli Angeli’ di Bevagna. La musica dei Cab 2 ‘accompagnerà’ il Redibis-menù a base di : cocktail di asparagi, gamberetti e saba Worcester, primo con ‘anelli’ di riso con piselli di Bettona, pancetta e profumo di menta. A seguire, pollo al curry con cous cous di verdure e dulcis in fundo… crumble al ginger con composta di fragole e gelato di vaniglia.

Il progetto, come spiegato dal corsoTuristico-Ipssart Spoleto, prende spunto dall’omonimo libro ‘Metti i Beatles nella Zuppa’ di Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, nel quale l’autrice, ispirandosi alle canzoni dei Beatles, propone un ricettario derivato da contenuti e riferimenti a carattere ‘gastronomico’ dei testi di alcuni brani dei quattro di Liverpool.
Un libro di ricette, che arricchito dalle illustrazioni grafiche di Andrea Rauch, riferite alla cultura artistica di genere degli anni Sessanta e dei grandi autori dell’epoca ( Warhol, Max, Crumb, Glaser, ecc..), propone una occasione di studio, elaborazione e divulgazione sul tema del rapporto tra ‘musica e cibo’ coinvolgendo gli studenti in Laboratori didattici di Cucina/Sala, (Ipssart Spoleto) Fotografia e Arti Visive (IIS Spoleto).

Ma ecco tutti gli appuntamenti:

– Spoleto, 4 maggio 2011

ore 10.30 Aula Magna Liceo Artistico ‘L. Leonardi’ Conferenza – concerto con
Ippolita Douglas Scotti di Vigoleno, Andrea Rauch, Rolando Giambelli

Ore 13.30 Istututo Alberghiero ‘De Carolis’, Colazione-presentazione elaborazioni produzioni
enogastronomiche dei laboratori didattici

ore 17.00 Caffè Letterario, Biblioteca Comunale , presentazione del libro ‘Metti i Beatles nella zuppa’

Serate eno-gastronomico-musicali con concerti ‘a tema’ in esercizi della ristorazione cittadina e del territorio [ aprile-maggio 2011]

16 aprile Bevagna , ‘Orto degli Angeli’, ristorante Redibis,
evento ‘Yesterday’ con i ‘Cab 2’

7 maggio Spoleto, Ristorante della Signoria,
evento ‘Hey Jude’ con i ‘Social Card Blues Band’
13 maggio Foligno, Bar San Magno
evento ‘Strawberry fields forever’ con ‘Ground wave’ e
‘Seconda mano rock‘n roll’ Band

21 maggio Spoleto, Ristorante ‘Il Panciolle’
evento ‘Yellow submarine’ con ‘The Spinters’

I commenti sono chiusi.