Möchten sie schon etwas bestellen? (Volete ordinare già qualcosa?)
La professoressa Moretti di tedesco e il professor Ascani di cucina hanno avuto l’idea di fare delle lezioni alternative; proponendoci la realizzare di un progetto interdisciplinare ‘ Geografia gastronomica della Germania’ con il fine di far conoscere la geografia del Paese e di saper elaborare, in cucina, una ricetta caratteristica ad ognuno dei 16 lander tedeschi.
E’ stato privilegiato l’aspetto pratico a partire da un reportage fotografico che ha documentato i vari passaggi della realizzazione del piatto tipico scelto. Sono stati, poi, realizzati dei cartelloni, uno con le 16 Regioni tedesche e, per ogni lander, una ricetta; l’altro con il piatto tipico specifico. I piatti tipici che hanno riscosso successo tanto da prepararli e assaporarli sono stati i Brezel e la Scharzwalder Kirschtorte ( la torta della Foresta Nera).
Ci siamo davvero sorpresi nello scoprire come la cucina tedesca possa cambiare da Regione a Regione, abbiamo anche scoperto che è più divertente…più gustoso…studiare il tedesco così!
La nostra proposta per assaporare il …tedesco
La ricetta Brezel ( 8 persone)
- 500 gr di farina 0
- 200ml acqua
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 25 gr di lievito di birra
- 50 gr di burro
- 3 cucchiaini di bicarbonato
- 3 litri d’acqua
- Sale grosso.
Procedimento:
Disporre la farina a fontana e aggiungere zucchero e sale fino. Al centro, disporre l’acqua tiepida nella quale avremo fatto sciogliere il lievito di birra, mescolando, aggiungere il burro fuso. Dopo aver lavorato l’impasto, farlo riposare coperto con un panno umido, per circa 2 ore. A liviatzione avvenuta, dividerlo in otto panetti che andranno a formare 8 cordoncini di cm 30, arrotolarli dandogli la forma tipica dei Brezel. Lasciarli lievitare per mezz’ora.
Portare ad ebollizione l’acqua con il bicarbonato, immergervi i Brezel e lasciarli cuocere per 40 secondi. Scolarli e metterli in un canovaccio. Metterli, quindi, in una teglia, cospargerli di sale grosso, cuocerli in forno preriscaldato, a 220° per 20 minuti. I Brezel sono pronti.
di Taddei (2F enogastronomia)