Il Lirico Sperimentale in tour da noi col “Miniopera”

  • di Paolo Ciri.

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è una realtà di rilevanza mondiale (celebri i successi dei suoi tour in Giappone o negli Emirati, ad esempio), che ha sempre offerto molto alla nostra città, come volano economico e con una diretta offerta culturale, ad esempio mettendo a disposizione la sua biblioteca o gli spettacoli e, quest’anno, nelle scuole, il progetto “Miniopera Tour”.

Lo Sperimentale va nelle scuole con il proprio personale tecnico ed artistico e mette in scena una conferenza / concerto di presentazione della 76ma Stagione Lirica Sperimentale, che si terrà dall’11 al 24 settembre 2022.

Alcuni tra i Cantanti allievi del 76° Corso di Avviamento al Debutto si sono esibiti in alcune arie tra le più celebri dell’opera principale che andrà in scena in Stagione, ovvero il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’accompagnamento dei Maestri Carolina Benedettini e Minjeong Kim.

Noi, giovedì 19 naggio, siamo stati i primi ad essere visitati, con ben tre turni per varie classi, che hanno potuto conoscere in modo approfondito la prestigiosa storia dello Sperimentale, che dal 1947 ad oggi tiene banco con produzioni dalle molte eco internazionali.

Nel contempo è stato pienamente centrato lo scopo di avvicinare i giovani studenti di Spoleto a questa forma di teatro verso il quale si nutre una certa diffidenza che genera disinteresse. Però, come hanno dimostrato esperiementi simili degli scorsi anni, una volta approcciata l’arte lirica riesce a coinvolgere moltissime persone che pensavano di non amarla.

Questo incontro potrebbe anche gettare il seme per ulteriori collaborazioni future, quali ad esempio i PCTO o altri progetti specifici

Lo Sperimentale conta sul supporto della Regione Umbria, del Comune di Spoleto, della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e di imprenditori illuminati del territorio

Si sono esibit in aula magna Elena Antonini soprano, Veronica Aracri mezzosoprano, Sara Cortolezzis soprano, Oronzo D’Urso tenore, Elena Finelli soprano, Inna Kaluhina soprano, Maria Stella Maurizi soprano, Alessia Merepeza soprano, Davide Peroni baritono, Giacomo Pieracci basso, Matteo Lorenzo Pietrapiana baritono, Davide Romeo baritono, Elena Salvatori soprano, Antonia Salzano mezzosoprano e Roberto Manuel Zangari tenore.

L’evento Miniopera Tour è organizzato a cura di Raffaella Clerici e Diletta Masetti dell’Ufficio Promozione e Comunicazione del Teatro Lirico Sperimentale, con la collaborazione di Gloria Bagatti e Marta D’Atri, ed è reso possibile grazie al supporto, all’accoglienza e alla disponibilità dei Dirigenti scolastici e dei Docenti delle Scuole di Sp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *