Il 31 ottobre è iniziato il Ponte ma, per molti studenti e studentesse del “G. de Carolis”, sono iniziate le collaborazioni esterne che vedono l’Istituto impegnato in prima linea a supporto delle attività organizzate sul territorio. Il primo appuntamento ha visto come guide storico-artistiche prima e, poi, gastronomiche, gli studenti impegnati per la XV edizione del trekking urbano, organizzato dal Comune di Spoleto.
Il pomeriggio ha visto protagonisti come guide e narratori del territorio, da san Salvatore, a san Ponziano, al mosaico di Palazzo Pianciani, al Museo del Ducato e a Palazzo Mauri venti studenti del Corso Commerciale che, anche in lingua inglese, hanno saputo accompagnare i partecipanti nel percorso “longobardo” per poi lasciare il testimone agli studenti dell’enogastronomia che hanno, invece, fatto gustare i sapori di ricette riferibili ai Longobardi.
Palese è stato l’apprezzamento dei partecipanti per la serietà e la professionalità dimostrata da ciascun ragazzo e ragazza, frutto di impegno e di un’attenta preparazione “teorica e pratica” portata avanti fin dai giorni scorsi a scuola, nei laboratori di cucina e sui luoghi, dagli insegnanti: Fiori, Tagliavento, Pelliccia, D’Aurizio, Matricardi, Chiocci, Liccati e Sensi.
Attorno al buffet con degustazione di Torta Gubana, Panpepato, Strudel di mele, Attorta e Ostie al miele, liquore Strega, succhi di mela, curato con gusto nei dettagli, in tanti si sono ritrovati a ringraziare e complimentarsi con la scuola e, su tutti, con la Dirigente Scolastica, Fiorella Sagrestani.
Prossimo appuntamento, ma non ultimo, 3/4 novembre, Trevi con l’olio novello!