Il Ponte continua sotto il segno dell’Olio

Proseguono le collaborazioni esterne che vedono impegnati studenti e studentesse dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” in attività del territorio volte a far conoscere ai visitatori dell’Umbria le eccellenze enogastronomiche. Dopo il Trekking Urbano a Spoleto, i nostri futuri chef e addetti alla sala, coordinati dai professori Graziano Crispoldi e Pier Paolo Maestrini, sono stati protagonisti, il 3 e il 4 novembre, a Trevi, per Festivol.

Dieci ragazzi e ragazze delle classi III Sala A e III Cucina A, due del II E Enogastronomia, hanno guidato i visitatori alla scoperta dell’olio novello, dei vini, delle birre artigianali, dei prodotti tipici a Trevi, centro di quella “Fascia olivata Assisi- Spoleto”, entrata a far parte dei Sistemi del Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao e che vanta, all’interno del Complesso museale di San Francesco, del  Museo della Civiltà dell’Ulivo, il primo a carattere pubblico in Italia e in Europa, dedicato all’olio e all’olivo.

Per questa due giorni di festa dell’olio, Palazzi e piazze di Trevi sono diventate le “aule” degli studenti, i visitatori i loro interlocutori, anche se sempre sotto l’attenta vigilanza dei docenti, sono loro a dare spiegazioni e ad illustrare le caratteristiche dei prodotti e, soprattutto, dell’olio, riscuotendo sempre apprezzamento e dimostrando professionalità.

Ma gli impegni dell’Istituto Alberghiero, per il Ponte, non finiscono qui: il 4 novembre alle 18 si torna a Spoleto per “A SPASSO TRA SPOLETO E I SUOI BOSCHI” Show Cooking, a cura dell’ Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri, “Giancarlo De Carolis, docente prof.ssa Sara Sensi con gli allievi della 5° A e 3° D indirizzo cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *