di Emanuele Cottu
Sabato 28 febbraio, il IV A cucina, assistendo alla premiazione di Paola Morini, da parte del Rotary Club di Spoleto, ha avuto modo di comprendere come anche la passione e la dedizione per lo studio possano ripagare dei sacrifici fatti. Il Rotary ha consegnato a due studentesse, Paola dell’Istituto Alberghiero “G. De Carolis” e Rebecca Coltorti del Liceo Artistico, un premio visto che lo scorso anno scolastico hanno conseguito la maturità a pieni voti e con la lode, inoltre si sono anche contraddistinte per un intero ciclo di studi, dando sempre il massimo, impegnandosi nello studio e nelle attività proposte dalla scuola.
Il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, il vicesindaco Maria Elena Bececco e l’avvocato Roberto Calai, presidente del Rotary Club di Spoleto, hanno sottolineato e incoraggiato i giovani a dedicarsi allo studio e ad affrontare scuola, lavoro e vita quotidiana con serietà.
L’avvocato Calai ha dato inizio alla premiazione, sottolineando l’importanza di noi giovani all’interno della società, ribadendo il fatto che spetta a noi fronteggiare i problemi del nostro Paese. Ma le associazioni possono fare qualcosa per aiutare giovani validi: il Rotary persegue l’obiettivo con premi sia in denaro sia con la possibilità di studiare nelle migliori scuole e università, pensando che sia necessario, giusto, e piacevole favorire il percorso di studi per chi, come queste ragazze, ha sete di conoscenza , voglia di studiare, formarsi, per arrivare, un giorno, a concretizzare le loro aspirazioni. Siamo noi giovani, ha proseguito l’avvocato Calai, padroni del nostro futuro e solo noi possiamo cambiarlo e renderlo migliore.
Le ragazze vincitrici sono state chiamate dal Presidente Calai che ha consegnato loro il premio. Emozionate, fra gli applausi e i sorrisi, le premiate hanno ringraziato il Rotary Club, il sindaco i presidi e tutti i professori che le hanno accompagnate in questi 5 anni di studi, nutrendo la loro passione per lo studio e guidandole alla maturità.
Una giornata esemplare, non solo per le premiate, ma anche per tutti noi che , tra due anni, affronteremo gli esami di stato all’Istituto Alberghiero magari come……. BRAVA PAOLA!!!