di P.Ciri e E.Valentini.
S. E. R. il Vescovo di Spoleto e Norcia Renato Boccardo ci fa spesso visita, con nostro grande orgoglio, perchè noi collaboriamo con la Diocesi in tanti aspetti, dalla sede di Cascia -Roccaporena che ci è stata messa a disposizione, al progetto della Fattoria Sociale, alle future celebrazioni riguardanti la Cattedrale.
L’incontro del 6 aprile, però scaturisce dal desideri del nostro Vescovo di ascoltare i giovani, di parlare loro, per una riflessione quanto mai importante in questi tempi così incerti.
Purtroppo l’incontro è stato riservato, per ragioni di distanziamento in aula, agli Studenti rappresentanti di Classe e di Istituto che, comunque hanno potuto porre domande al Vescovo su temi di interesse comune.
L’incontro, preceduto da discussioni preparatorie, in tutte le classi, è stato partecipato e coinvolgente. I ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di esprimere la loro visione del mondo e, dialogando con Monsignor Boccardo e don Pierluigi Morlino, hanno cercato di capire come mai la Chiesa non è più “attrattiva”. Si è discusso sul valore della vita e su tante posizioni della Chiesa che, oltre ad essere percepita come un’Istituzione secolare, deve essere vissuta come portatrice di risposte a domande esistenziali. Molti hanno sottolineato come l’esperienza dello scautismo sia un modo concreto di vivere valori e condividerli, tutti hanno espresso la propria visione del mondo e i propri valori.
Un dialogo, quello di oggi, che non ha lasciato indifferenti e che ha puntato molto sul senso di responsabilità individuale che diventa poi collettivo.