di Emanuela Valentini Albanelli.
Per essere “imprenditori del gusto” occorre tanta pratica unita ad altrettanta teoria. Tradizione e innovazione, infatti, nell’enogastronomia, vanno di pari passo, per questo, come in tutti i campi, occorre l’aggiornamento continuo e se i laboratori di sala, cucina e accoglienza del San Paolo, ogni giorno, vedono formarsi i professionisti di domani, la parte laboratoriale non può prescindere dalle conoscenze teoriche del settore.
In questo caso, i collegamenti online consentono di avere accesso a lezioni tenute da professionisti “lontani” nello spazio e conoscere realtà nuove.
“Imprenditori del Gusto: una dolce esperienza dalla cucina alla pasticceria fredda”, il 16 novembre, ha consentito di riunire in piattaforma tante classi di diversi Istituti Alberghieri d’Italia, appartenenti alla Re.Na.I.A (rete nazionale degli Istituti Alberghieri) per conoscere l’evoluzione della pasticceria e della gelateria con l’ausilio delle nuove tecnologie senza trascurare l’aspetto legislativo.
I nostri studenti e le nostre studentesse del 3 A eno e del 4B eno, con i docenti Bianchini e Di Benedetto, da Spoleto, hanno avuto l’opportunità di seguire le ultime tendenze nel campo del dolce: dalla pasticceria al gelato, seguendo la conferenza, promossa dall’Istituto Alberghiero “Beltrame” di Vittorio Veneto (TV).
Con questo primo appuntamento, si rinnovano la collaborazione e i legami che il Nostro Istituto stringe con l’esterno per offrire opportunità di conoscenze e confronto tra studenti e mondo del lavoro.