Sono stati ospiti della nostra scuola 45 alunni delle classi seconde ristorazione dell’Istituto Alberghiero “Arturo Prever” di Pinerolo. Accompagnati dai professori Lucia Di Mauro, Anna Ughetto, Vincenzo Spatola e Fernando Cadei, sono giunti il 20 marzo a Spoleto, nella seconda giornata del loro viaggio di istruzione di tre giorni in Umbria, con tappe a Gubbio, Assisi, Spoleto, Trevi, Dunarobba, Todi e Marmore.
Dopo la visita alla scuola guidati dagli allievi della classe quarta turistico A, il gruppo ha preso posto nella sala “Giancarlo De Carolis” per il pranzo allestito dagli alunni della seconda ristorazione E, coordinati dai professori Emanuele Ascani (cucina) e Pierpaolo Maestrini (sala). Nel menu:” Ravioli di ricotta e spinaci con fantasia di verdure, pinoli e pancetta croccante”, “Lombo di maiale al finocchietto selvatico e patate al rosmarino”, “Bavarese alla vaniglia con salsa di fragole”.
La giornata è proseguita con la visita alla città di Spoleto nel suo itinerario classico da viale Matteotti a piazza Campello, con tappe obbligate al Teatro Romano, Arco di Druso, Casa Romana, Rocca, Ponte delle Torri, Duomo. In veste di guide Mattia Patriarca, Noemi Malcore, Veronica Napoleoni, Ilenia Angeli e Olivia Trocka, allievi dalla classe quarta turistico A, che si erano già cimentati nei giorni scorsi in tale attività con gli studenti di Cividale del Friuli e che non avranno dimenticato di segnalare ai loro coetanei di Pinerolo, salendo per via Brignone, il loro illustre concittadino Filippo, che dà il nome alla via e che nel settembre 1860, generale dell’esercito piemontese, guidò l’assalto alla Rocca, che determinò il passaggio di Spoleto dallo Stato Pontificio al Regno d’Italia.