Innovability, motore dell’economia civile.

di Giovanna Cecere.

Nella mattinata del 9 marzo gli studenti della classe 3^A comm. hanno partecipato all’incontro di formazione on line “Economia circolare, la strada verso la sostenibilità” organizzato da Enel X, società del gruppo Enel che da tempo è impegnata nella divulgazione e sensibilizzazione di contenuti etico-sociali per promuovere nelle scuole lo studio dell’Educazione civica.

Gli studenti guidati dagli esperti Nicola Tagliaferro e Giorgia Rizzi hanno analizzato ed approfondito il potenziale dell’economia circolare anche attraverso diversi case study di brand di successo come Lavazza, Ikea, BMW, Nike, Barilla, Philips, Apple, Patagonia, per toccare con mano alcuni esempi di input sostenibili, riciclo e riutilizzo, piattaforme di condivisione, espansione del ciclo di vita e utilizzo del prodotto come servizio.

L’incontro ha suscitato l’interesse degli studenti perché è stato percepito come un modo innovativo per insegnare alle nuove generazioni – gli eroi del futuro – la necessità ormai impellente di salvaguardare la nostra casa, il nostro Pianeta, iniziando da piccoli gesti quotidiani e, soprattutto, passando da un’economia di tipo lineare a una circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *