L’OTTO MARZO CON LA BOXE

di Paolo Ciri.

Un modo molto particolare di celebrare la ricorrenza della “festa della donna”, ma, proprio per questo, efficace. Parlare di donne, di parità, di violenza dulle donne attraverso il pugilato femminile !

Questa è stata la mattinata all’Istituto Campani, organizzata dall’Istituto “Spagna Campani” del Dirigente Antonio Iallorenzi, in collaborazione con il nostro Istituto, per il quale ha parlato la Dirigente Roberta Galassi, e con il “Club La Sfida”, palestra spoletina di pugilato, reduce dai recenti successi in Coppa Italia, che ha portato sul tavolo Massimo Scioti, responsabile delle attività speciali della Federazione Pugilistica Italiana, Valentino Giacomelli, patrone del club e maestro di boxe e, soprattutto, due donne con un ruolo specifico: Roberta Bonatti, atleta pluridecorata e dirigente federale e Lucia Gauzzi, responsabile regionale di Sport senza Frontiere, una associazione che riesce a far praticare sport anche a chi, magari per ragioni economiche, non potrebbe, fornendo ai giovani attrezzature, abbigliamento e spesu burocratiche.

E’ stato facile, per tutti, sottolineare il valore educativo della boxe, che si fonda sul rispetto, dell’arbirto, del pubblico, delle regole e, soprattutto, dell’avversario, come ha detto la Preside Galassi. Che è, come ricordato dal Preside Iallorenzi, un momento dal quale non si può sfuggire: il ring delimita lo spazio e lì bisogna affrontare prima sè stessi e le proprie paure e poi l’avversario. E che, come sottlineato dal Maestro Giacomelli, uno sport nel quale è importante rialzarsi ! Tutte metafore delle situazioni della vita, quindi esempio ed insegnamento.

La campionessa Bonatti, che ha improvvisato un breve e simpatico allenamento boxando con Giacomelli, ha parlato della uguaglianza che c’è nel pugilato, perchè in palestra ricchi, poveri, potenti e gente comune sono tutti uguali, tutti sudano e si impegnano per migliorarsi. E perchè gli incontri vengono fatti tra pari peso e pari esperienza. Altro esempio di come si deve gestire al “questione femminile”, con al parità !

I ragazzi del Campani erano presenti in aula magna, alcune classi dello Spagna e del nostro De Carolis hanno partecipato seguendo in collegamento dalle proprie aule. Tra i ragazzi che hanno ascoltato, Mattia Fringuelli del 5D eno ha potuto dare un’ intelligente sintesi della giornata: “Le donne nella boxe, campionesse, vanno oltre ogni luogo comune. Quello che non ti aspetti da uno sport”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *