“Teoria e tecniche dell’audiovisivo”, su questo tema il seminario tenuto dal regista Stefano Alleva ed organizzato dalle associazioni Spoleto Back Beat e Vincenzo Rippo.
Un esperto esterno di alto livello, per le classi 3 e 5 servizi commerciali: Alleva, che da alcuni anni vive a Spoleto, ha lavorato con Brian De Palma, per la RAI e per Mediaset. (Wikipedia Stefano Alleva)
Abbiamo già avuto la fortuna di collaborare con Alleva in occazione del progetto “La stanza azzurra” che ha ripercorso la vita del poeta Vincenzo Maria Rippo.
Sabato mattina ha tenuto un incontro di alto livello, con l’ausilio anche di filmati e spezzoni filmici, che ha toccato i temi della comunicazione e della immagine, propri del corso di studi dei Servizi Commerciali, ma, oggigiorno, importanti per ogni e qualunque attività
Il seminario faceva parte del programma di “Energie in fermento”, iniziativa organizzata dal Comune di Spoleto, articolatasi su tre giorni, dal 2 al 4 dicembre al Chiostro di San Nicolò, con protagonisti assoluti associazioni, giovani artisti, registi, musicisti, videomaker, architetti, pittori, fotografi.
La frequentazione della kermesse “Energie creative” è stata possibile grazie al coordinamento ed alla supervisione della Prof.ssa Annapaola Tagliavento, ed era iniziata già dal venerdì, con il “laboratorio di poesia creativa “, cui si riferiscono le immagini sotto.