di Paolo Ciri
L’ associazione “Città Nuova” * ci ha fatto l’onore di un duplice incontro, in aula magna al San Paolo e poi allo Spagna, sabato 28 gennaio, ove ad alcuni dei nostri ragazzi sono stati illustrati i valori della Costituzione Italiana.
Un argomento che si studia al secondo anno e che, in questa occasione, è stato visto alla luce della attualità, in relazione alle forti modifiche che erano state proposte con il referendum costituzionale di dicembre, in relazione alla attuazione pratica dei vari diritti che essa garantisce, con particolare riguardo al diritto allo studio, messo in relazione con il forte costo che gli studi universitari comportano.
Il Prof. Luigi Sammarco, la giornalista Dottoressa Ilaria Rapacchio e lo studente universitario Riccardo Colangeli, rappresentante di “altra scuola – rete degli studenti medi”, han parlato anche delle scelte fondamentali che furono compiute nel 1946 / 1947, come, per esempio, quella di non eleggere il Presidente della Repubblica né il Presidente del Consiglio con elezione diretta a suffragio universale. Ed, infine, dell’argomento importantissimo, ed attualissimo, dei diritti umani, nel quale noi, con la nostra Costituzione, abbiamo anticipato la Dichiarazione Universale e la Carta Europea.
Una utile occasione di crescita ed approfondimento per i ragazzi del triennio che hanno studiato la materia, per quelli del secondo anno, che la stanno affrontando ed un primo approccio per quelli del primo anno, cui toccherà dal prossimo settembre.
* Il Centro Culturale ‘Città Nuova’ ha come presidente onorario l’on. Stefano Rodotà e nel 2011 ha festeggiato il 25° anniversario del suo impegno civile. Il Centro si occupa di Sociale, di Cultura e di tematiche relative alla tutela dell’Ambiente e della Salute nonché della valorizzazione del Ricordo e del Patrimonio Artistico. La associazione gestisce anche, per conto del Comune di Spoleto, il “consiglio comunale dei bambini”. La sua sede è a Spoleto.