Giovedì 13 gennaio 2011 ha preso il via il progetto “Le Eccellenze del territorio” evento realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con il Ristorante Canasta , l’Hotel Arca e il Club dei piaceri di Spoleto.
Il progetto si svilupperà in 6 distinte serate dove si valorizzeranno i prodotti enogastronomici delle diverse regioni Italiane, parteciperanno alle serate chef di rilievo della regione di riferimento.
Il nostro Istituto ha selezionato nelle IVe V classi di ristorazione le eccellenze dei settori di cucina e sala.
La prima serata è stata dedicata alla regione Puglia, gli alunni che hanno rappresentato il nostro Istituto sono: Barone Mattia e Scotto Valerio del IV rist. B per la cucina e Troiani Francesca, Pompili Giada del IV rist. C, Pulsoni Emanule e Zanza Ishara V rist D per la sala.
Gli ospiti pervenuti hanno avuto il piacere di deliziare il loro palato con un ricco buffet di aperitivo nel quale sono stati serviti cozze fritte, mandeca,caciocavallo, scorpelle fritte, lampascioni fritti, olive dolci in padella, melanzane spaccate, pomodori secchi, pane all’acqua e sale, carpaccio di tonno…
La serata è proseguita con un elaborato menu :
Carpaccio di spigola agli agrumi
Tortino di alici con zuppetta di fave e cicorie
Riso cozze e patate
Orecchiette con cime di rape ed astice
Orata alla maniera pugliese
Biscottini pugliesi
Nevole con frutta secca e gelato di yogurt
Il tutto accompagnato da vini pugliesi in un sottofondo di musica regionale.
Giada Pompili, che ha presentato i vini , ha giudicato questa eperienza ‘nuova, molto formativa e soprattutto gratificante ,visto il successo manifestato dai presenti’ .
Appuntamento alla prossima tappa regionale di questo giro..delle regioni.
(prof. Emanuele Ascani)