L’animazione turistica entra al De Carolis

di Paolo Ciri.

Uno degli sbocchi professionali del settore “Servizi Commerciali per il Turismo” è quello della animazione turistica, viatico per entrare nel mondo del turismo, proseguendo poi, col tempo, in una carriera che può percorrere le strade più diverse. Ad esempio Francesco Falconi ha iniziato come animatore per poi diventare capo villaggio, poi manager alberghiero, quindi aprire una società di tour operator virtuale, di fotografia nei villaggi, ed ancora di pacchetti vacanze in Yacht di lusso (!) fino a giungere a “Travelgram”, che è un qualcosa di veramente innovativo, arrivando a gestire flussi turistici attraverso instagram.

Francesco Falconi è uno dei formatori che hanno tenuto la giornata denominata “io lavoro nel turismo” e dedicata, appunto, alla professione di animatore turistico, nelle sue varie declinazioni: nei settori sportivo, artistico, del contatto con l’ospite, delle hostess et cetera.

Insieme a lui hanno interloquito coi nostri ragazzi anche Paolo Rosati, Alessio Terracciano, Francesco Tardioli, tutti, ovviamente, molto esperti del settore.

Hanno portato le loro esperienze, informazioni giuridico economiche, ed una messe di consigli pratici, utilissimi, in definitiva, in qualunque lavoro di relazione.

Dopo una mattinata passata a livello teorico nel pomeriggio si sono svolti laboratori separati che hanno preparato i ragazzi, in gruppi, alla festosa (e divertentissima) esibizione finale, ove sono state riproposte le situazioni tipiche della animazione: giochi a premi, concorsi, tornei, momenti di danza, di cabaret, di spettacolo.

La giornata, ottimamente organizzata dalla ACME produzioni s.r.l., ha visto coinvolti i ragazzi di tutte e cinque la classi del settore servizi commerciali per il turismo. E’ implicito che più d’uno di loro ha manifestato interesse per un lavoro estivo, già da questa estate, sogno  che potrà facilmente avversarsi.

Per approfondire

http://www.travelgram.it/

http://www.animatour.it/

http://www.fotomonelle.com/

http://acmeproduzioni.it/

 

 

Un commento

  1. appello ai giovani disoccupati,l’animazione è un’opportunità in più per trovare lavoro stabile.Questa professione offre tante occasioni di entrare nel mondo del lavoro; non dimentichiamoci che lavorare come animatore forma i giovani e li preparandoli per un qualsiasi impiego futuro, proprio perché, oltre alle varie competenze che si possono acquisire, si impara a lavorare in gruppo, a relazionarsi con colleghi e clienti e ad affrontare qualsiasi imprevisto che possa insorgere.
    Grazie all’esperienza da animatore,si acquisiscono competenze specifiche, come la comunicazione e la capacità di sviluppare relazioni interpersonali e si sviluppano caratteristiche trasversali molto importanti come: spirito di adattamento, flessibilità caratteriale, creatività e dinamiche del lavoro di gruppo. In pratica, fare l’Animatore turistico sviluppa caratteristiche molto ricercate dalle aziende!
    Parlo per esperienza diretta, lavoro da diversi anni con http://www.Animandia.it portale internet che offre servizi e risorse nel settore e ho conosciuto tantissimi giovani che proprio grazie all’esperienza da animatori, hanno potuto incontrare la persona giusta al momento giusto, inserendosi lavorativamente in diversi settori: vendita al dettaglio, banca, ristorazione, reception alberghiera, formazione, immobiliare, assicurativo,spettacolo, marketing e management, centri sociali e sportivi, organizzazione eventi, ludoteche e centri prima infanzia, navi da crociera, ecc. Invito i giovani in cerca di lavoro a riflettere anche su questa opportunità…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *