Le nostre assemblee istruttive

dav

di Paolo Ciri.

Contrariamente a quanto accade sovente, le assemblee di Istituto del De Carolis sono istruttive ed utili, in particolare quest’anno.

Quella del 24 aprile ha avuto come ospite relatore Simone Cerroni, barman del “XO Extra Hold” un locale di Viterbo molto in voga (traduzione dell’abusato “trendy”).

Simone non ha frequentato l’alberghiero, si è diplomato al Liceo Artistico (di Orvieto). Scoperta la sua passione ha conseguito l’attestato della IBA (Iinternational Bartenders Association), così la sua creatività si esprime al meglio (da dodici anni) nella realizzazione dei cocktails.

Il suo contributo è stato obiettivamente positivo e proficuo. In parte è stata una ripetizione (repetita juvant) di quanto già insegniamo, ma ha anche trasferito ai nostri alunni la viva esperienza quotidiana “il barman è soprattutto uno psicologo, perché il cliente mentre preparo e mentre sorseggia mi parla di tutta la sua vita”, i trucchetti del mestiere (“dal Boston il cockail va versato al contrario, mostrando al cliente il fondo ……”), i corretti comportamenti (“un cocktail servito non si ritira mai, per nessun motivo”).

Nonostante Simone si sia formato al di fuori del percorso scolastico proprio della sua professione ha ripetutamente esortato i ragazzi a prepararsi al meglio sia a livello teorico che pratico in una scuola appropriata (sottinteso, la nostra) ed a proseguire poi, dopo il diploma, continuando a studiare ed a frequentare corsi. Ed ha anche sottolineato l’importanza del diploma stesso (“altrimenti ogni volta, in ogni locale, devi guadagnarti totalmente la stima e la fiducia”).

Abbiamo notato una forte attenzione, per cui non possiamo che ringraziare i rappresentanti di Istituto, per l’idea e l’organizzazione, e Simone Cerroni stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *