di Paolo Ciri.
Così si scrive, tutto attaccato. E’ questo il marchio di una manifestazione che, nata con 600 partecipanti, è arrivata l’anno scorso, in sole quattro edizioni, a 2.000. E punta, quest’anno, verso i 3.000. Una manifestazione molto molto complessa da organizzare: sei percorsi diversi, di cui uno agonistico, ovviamente tutti in mezzo alle montagne. Convegni al chiostro di San Nicolò ed alla Rocca Albornoziana, accoglienza dei ciclisti e delle loro famiglie, spettacoli collaterali, villaggio bici, allo stadio. Da quest’anno anche una partnership europea, che eleva a internazionale il rango di questa manifestazione, volta alla categoria dei diabetici, per dimostrare che anche chi è colpito da questa malattia può fare una vita normale e praticare sport.
Tutte queste, ed altre, complessità, sono state ottimamente illustrate dal Presidente del MTB Club Spoleto, Luca Ministrini, ai ragazzi delle cinque classi del settore commerciale del corso del terzo incontro delle progetto “Spoleto Norcia Storia Natura”.
Un’ importante “anteprima” di quanto attenderà i nostri ragazzi una volta inseriti nel mondo del lavoro, che, per loro, sarà il mondo degli eventi, delle manifestazioni, della organizzazione.
Ministrini, sempre con l’ausilio di foto e slides, ci ha voluto offrire anche uno spaccato di un’altra iniziativa, incentrata sulla Riviera di Rimini, che lui conosce molto bene, e che fa numeri da paura, in termini di partecipanti, fatturato, riempimento alberghiero (nei periodi di bassa, per altro), e nuovi posti di lavoro. Il circuito dei “Bike Hotel”. Due esempi interessantissimi di come fare business, per se e per gli altri, attraverso il turismo e la iniziativa promotrice.
Al termine dell’incontro abbiamo raccolto le adesioni per una collaborazione nei giorni della manifestazione (30, 31 agosto, 1 e 2 settembre), per la quale si sono prenotati oltre venti ragazzi e ragazze, e addirittura, per la partecipazione attiva alle riunioni e alle fasi organizzative precedenti.
Per maggiori info: https://www.laspoletonorciainmtb.it