di Emanuela Valentini Albanelli.
Il professor Giulio Ferroni ha condotto l’attento pubblico, in un interessante e avvincente viaggio per la Penisola, toccando i luoghi danteschi.
In occasione della videoconferenza organizzata il 13 maggio, dall’Ipseoasc “G. de Carolis” con la prestigiosa collaborazione dell’Adi, il professor Giulio Ferroni, ricalcando le tracce di Dante, ha temporalmente e geograficamente ripercorso 700 anni di storia dell’Italia, sottolineando i mutamenti e la continuità nel paesaggio e nella mentalità del Nostro Paese.
La dirigente scolastica, professoressa Roberta Galassi, la professoressa Michela Costantino, referente Adi sd, la referente regionale Adi Sd, nonché docente nel nostro istituto, Camilla Mariani Zucchi hanno reso possibile un incontro pieno di spunti da poter utilizzare nella didattica, attualizzando, senza banalizzare lo studio di un “classico” come Dante.
La professoressa Michela Costantino ha sottolineato, poi, l’alto valore della lettura ad alta voce promosso da anni, nelle scuole spoletine e che vede costantemente attivo il “De Carolis” che, con i suoi studenti, crede nel valore democratico della lettura ad alta voce.
La videoconferenza vuole essere solo l’inizio di un “viaggio”, infatti, la speranza è quella di ritornare a parlare, leggere Dante e non solo, nel chiostro del San Paolo.