Lusaka, vicina a Spoleto

di Paolo Ciri

In diretta via internet tra Spoleto e Lusaka un incontro virtuale ha dato il via al progetto di collaborazione didattica richiesto dal governo Zambiano al nostro Ministero degli Esteri, il quale ha scelto il nostro Istituto per la attuazione, e non ci sono parole adatte a manifestare il nostro orgoglio per questa elezione.

A Spoleto erano presenti la Dirigente Prof.ssa Roberta Galassi, la Prof.ssa Roberta Testaguzza come referente del progetto e, in veste di anfitrione, il Prof. Simone Poledrini il quale, in perfetto inglese, ha mostrato agli zambiani la sala rossa, ristorante e bar, la cucina grande e la mise en place, spiegando anche, per sommi termini, la struttura della nostra scuola. Altrettanto hanno fatto i colleghi del Zambia Institute for Tourism and Hospitality (ZITHS,  http://www.ziths.edu.zm/home/) .

A Lusaka c’erano, tra gli altri, il Ministro per il turismo, Hon. Ronald Kaoma Chitotela, del quale ricorreva oggi il compleanno, e l’ambasciatore Italiano Dott. Antonino Maggiore.

In seguito a questa partnership cinque studenti zambiani verranno a Spoleto per cinque settimane, in autunno, vivendo nel nostro convitto e frequentando le nostre lezioni (https://www.alberghierospoleto.it/WP/ambasciatori-del-gusto-italiano), mentre i loro colleghi in Zambia assisteranno in videocollegamento internet.

Qui il post ufficiale della ambasciata italiana.

 

 

Note sullo Zambia:

Lo ( o la) Zambia è una repubblica presidenziale costituzionale presieduta da Edgar Chagwa Lungu. Contiene le cascate Vittoria, al confine con lo Zimbabwe, ed il fiume Zambesi. Ha quasi 18 milioni di abitanti di età media molto bassa. Solo il 3% della popolazione ha superato i 65 anni ma il 46% ha meno di 14 anni. La religione predominante è il cristianesimo, ma vi è una presenza islamica. La 
lingua ufficiale è l’inglese.

Sito del ministero del turismo dello Zambia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *