Martellini da allievo a Docente esperto

di Paolo Ciri.

Abbiamo avuto Jacopo Martellini tra i nostri studenti di cucina. Essendo lui spoletino lo abbiamo poi potuto seguire nel suo percorso post scolastico: una escalation che lo ha portato a traguardi inimmaginabili alla sua età.

Ne parliamo, con grande orgoglio, perchè ora si è aggiudicato un bando per tenere un corso da “esperto esterno”, da quasi coetaneo degli studenti più grandi…. Ovviamente parlerà della sua specialità, la “pinsa romana”, con 4 incontri pomeridiani il 13,14,20 e 27 ottobre.

Intanto, già durante gli studi e subito dopo, ha lavorato in ristoranti famosi in tutta Italia e nel mondo: La Via di Mezzo con Giorgio Barchiesi  a Montefalco (PG), Vespasia Palazzo Seneca (1 stella Michelin) a Norcia (PG), Le Vele a Misano Adriatico , La Rosetta a Perugia (PG). 

Poi il primo exploit è stato aprire, anzi rilanciare, un locale a soli 19 anni. Il Silver Spuleti, in pieno centro storico, con una meravigliosa zona esterna per l’estate a Piazza Cavallotti. Un locale connotato per un menù specifico: qualche pasta legata alle ricette del territorio, hamburger e pinsa. Pinsa romana. Si, perchè Jacopo Martellini è il più giovane chef, chef in Italia certificato dall’Accademia dell’Originale Pinsa Romana (Opr). Questa sua specializzazione in un prodotto particolare e di gran voga gli ha permesso, unitamente ad una non comune spigliatezza e simpatia, di esordire in radio e televisione! Ha partecipato, a 24 anni non ancora compiuti, ad una serie di trasmissioni su “gambero Rosso web tv”, a “Camper” su RAI 1, a servizi su RAI 3 Umbria e TG2 nazionale.

La pinsa lo ha portato anche ad una collaborazione benefica con la Caritas di Spoleto, per la quale ogni settimana prepara e dona decine di pinse. Ed è forse questa la sua medaglia più grande !

Jacopo, perchè mettesi in proprio a soli 19 anni ? Normalmente si fa esperienza molto più a lungo prima di aprire un locale!
“Ho fatto le prime esperienze lavorative a 14 anni! Sono andato fuori, a fare esperienze in vari ristoranti stellati, sia di pesce che di terra, fino ad arrivare da Giorgione Barchiesi. Quando è capitata l’occasione di questo ex pub…il Silver…mi sono messo in gioco, ho scommesso, ma tutte è andato a gonfie vele. Posso rimpiangere la perdita di altra gavetta, anche con chef famosi, ma ho fatto questo passo e non me ne pento!”

Perchè sei stato attratto dalla “pinsa” e come hai fatto ad essere accettato nella “Accademia”, ancora ragazzino ?
“Mio padre lavorava a Roma, un giorno, andandolo a trovare entrammo in un locale a Trastevere, uno dei primi che faceva pinsa romana. E fu amore a prima vista. Perchè la pinsa, rispetto alla classica pizza, ha caratteristiche molto diverse, sia visive che gustative, una consistenza fragrante e croccante. Mi è piaciuta tanto. Quindi, a tempo debito, ho iniziato un percorso di studi sulla pinsa. Ad oggi sono il 117. locale al mondo certificato dalla Accademia della Pinsa Originale e, tra tutti, il più giovane Chef della pinsa certificato.”

Sbarcare in radio e televisione è stato una scelta o è accaduto per caso ?
“Beh…come tanti ho sempre avuto questo sogno della TV, della radio, dei giornali. Il primo servizio fu su TG3 Umbria:  verteva sul più giovane certificato pinsa originale al mondo. Poi ho fatto l’azione benefica con la Caritas di Spoleto, che è uscita su Corriere della Sera, e leggendo quell’articolo mi hanno chiamato a Radio 2 e poi al Gambero Rosso (il più giovane Chef a far parte di questo canale editorale, il primo di food in Italia), poi TG2 Storie, ‘il bello che c’è’, poi RAI1 Camper e tra poco, se tutto va bene, dovrei andare da Antonella Clerici. Il tutto è accaduto perchè una cosa trascina l’altra….!”

Cosa ti riserva il futuro prossimo ?
“Tanta carne al fuoco ! Progetti che a breve mi porteranno ad aprire un altro punto vendita, una pizzeria gourmet con 12 pizze di alto livello e farine particolari. E poi…se tutto va come spero….ulteriori passaggi in televisione, come ho detto. Infine inizio ad insegnare, con il corso esperto esterno all’Alberghiero, per trasmettere alle altre persone la mia passione. Ah… sono anche diventato il talent di Pizzoli per il 2023, e lanceremo una nuova patata con la mia faccia, in Italia ed Europa, e sei ricette per utilizzarla”.

Come non fare i complimenti per tanti traguardi raggiunti e tanta intreprendenza ?
Jacopo è l’orgoglio del nostro Istituto e della nostra città !

 

sito: www.jacopomartellini.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *