Università: la parola alle matricole del “De Carolis”

di Flavio De Persis e Riccardo Santopietro.

Sono Flavio De Persis, e sono un neodiplomato dell’Istituto alberghiero G. De Carolis di Spoleto.

Al momento sto frequentando la facoltà di International Tourism and Leisure Industries presso l’Università di Bologna al campus di Rimini, insieme a un amico e compagno di studi, Riccardo Santopietro.

La facoltà che abbiamo scelto ha due particolarità che la distingue dalle altre, ovvero è interamente in lingua inglese ed è un corso internazionale, accessibile non solo ad italiani ed europei ma a studenti provenienti da tutto il mondo.

Visto che il corso è internazionale, i potenziali candidati sono in tutto il mondo ed è a numero chiuso. Per questo abbiamo dovuto affrontare una selezione visto che i posti disponibili erano 150, con alcuni posti destinati a studenti europei e altri a studenti extra-UE.

Già dai primi giorni, abbiamo avuto modo di vedere che noi siamo tra i pochissimi italiani presenti nel corso, siamo in tutto 6, gli altri studenti provengono principalmente da Paesi lontani come Iran, Russia, Cina, Uzbekistan, USA….

Per concludere mi piacerebbe- dice Riccardo– dare un consiglio a tutti i ragazzi che devono scegliere cosa fare in futuro: Non scegliete una strada solo perché vi sentite in obbligo di dover fare qualcosa, pensate prima di scegliere. Personalmente prima di decidere cosa fare, ho impiegato oltre 2 anni cercando di prendere in considerazione ogni strada: dall’università, al lavoro, accademia militare, ecc.

Quindi pensate al futuro con calma, senza prendere decisioni avventate e godetevi il tempo e la spensieratezza che avete a disposizione alle superiori: è un periodo unico che non tornerà mai più!

Vorrei dare un consiglio a tutti i ragazzi – dice Flavio– che in questo momento, frequentando soprattutto l’ultimo anno delle superiori, si sentono in difficoltà o in dubbio riguardo a cosa fare in futuro.

Non esiste una destinazione finale, molto spesso i nostri sogni crescendo, cambiano insieme a noi. 

Il punto è che cambierete inesorabilmente i vostri progetti, solo col passare del tempo capirete la vostra strada, l’unico consiglio che vi posso dare è quello di puntare sempre in alto. Adesso dovete concentrarvi solo sui vostri studi e….. divertirvi.

La scuola è come voi la rendete.

( si ringrazia la professoressa Antonella Spinelli per la collaborazione)

Un commento

  1. Fabrizio De Persis

    Sono il papà di Flavio de Persis, posso dire di essere fiero del percorso che Flavio e Riccardo stanno facendo, conoscere altre realtà, altre culture contribuisce non poco alla crescita professionale dei ragazzi, grande merito e ringraziamento all’istituto alberghiero di Spoleto, ai docenti tutti, che quotidianamente si impegnano nella crescita professionale dei ragazzi grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *