MDMA Movimento, Determinazione, Mente, Alimentazione

di Paolo Ciri.

MDMA è la sigla della metilenediossimetanfetamina, più comunemente chiamata Ecstasy. Si la famigerata droga che tante vittime sta mietendo. Ma gioventù non significa per forza buttarsi via. Gioventù può significare, deve significare, vivere la vita, a pieno, scoprire, crescere, divertirsi.

Così MDMA diventa “Movimento, Determinazione, Mente, Alimentazione”.

Per far passare questo messaggio l’idea della Professoressa Daniela Ottavi, Scienze Motorie e Sportive, è diventata un progetto, che ha trovato larga collaborazione in una serie di professionalità: la psicologa Erika Bonucci che si occuperà della analisi emozionale dei ragazzi, il Professore di  cucina, nonché accanito runner, Daniele Bianchini per l’ideazione di un menù appetibile ma ipocalorico, la Professoressa di Scienze dell’Alimentazione Stefania Fucchi che analizzerà il metabolismo e il calcolo calorico dei pasti, il nutrizionista, Dottor Marco Proietti, per la rilevazione ed il controllo dei parametri fisici dei ragazzi, la Professoressa Roberta Testaguzza di sala bar per ideazione di frullati e bevande alternativi ai succhi industriali, la Professoressa di religione Angela Francucci per l’analisi ed eliminazione delle incomprensioni, l’insegnante di Storia Professoressa Maria Luisa Quarsiti,  per quanto riguarda la comparazione e la storicizzazione di piatti e sistemi di alimentazione.

Lo scopo è quello di passare da comportamenti che nascondono disagi e carenza di rapporti umani (sedentarietà, bulimia, uso di alcol, fumo) ad uno stile di vita sano, una alimentazione adeguata, una corretta e costante attività fisica.

Una sfida possibile ? Certamente sarà difficile staccare i ragazzi dalle merendine confezionate, mangiate mentre si chatta sui social, dopo una sigaretta o un bicchiere. Ma, come sempre, tutto sta ad iniziare. E’ probabile che, dopo le prime diffidenze, la scoperta di una “mondo nuovo” diventi attrattiva, contagiosa, irrinunciabile.

La sfida riguarda i ragazzi della 3 F dell’Istituto Alberghiero:

Michela Angelini, Francesco Argentati, Luca Bencivenga, Beatrice Bocci, Sara Cappelletti, Melissa Di Benedetto, Anuar El Bakali, Azzurra Giacomini, Giorgia Giudice, Leonardo Malatesta, Maria Flora Montecchiani, Simone Muscoli, Davide Nicolini, Roki Nilaj, Valentino Orsini, Rosanna Palmisano, Nicolle Pucciotti, Valentino Ribeca, Arianna Sciabordi, Francesco Spiccia, Lorenzo Stramaccioni, Giacomo Trisciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *