di Paolo Ciri.
“Colazione al De Carolis” è in pieno svolgimento: il progetto che coinvolge le scuole medie del comprensorio, ha ospitato dopo i ragazzi delle classi terze della Dante Alighieri di Spoleto,una terza media della “Gentile” di Foligno (IC4).
Sabato 1 dicembre i ragazzi hanno visitato i laboratori di ciascuna sezione (enogastronomia, accoglienza, sala e vendita, servizi commerciali) ed hanno svolto personalmente, coadiuvati dai nostri ragazzi di varie classi, alcune attività.
Un incontro del tipo “studente per un giorno”, ma svolto in gruppo ed in maniera attiva. Non prendendo parte alle lezioni, ma lavorando, come farà poi chi vorrà scegliere l’IPSEOASC per proseguire i suoi studi.
Abbiamo ascoltato alcuni ragazzi già entusiasti e decisi a proseguire questo approccio con un’ esperienza curriculare, l’anno prossimo. Altri, magari già decisi per altre tipologie di medie superiori, sono rimasti però attratti da una realtà così strana per loro (la cucina ed il bar a scuola…), ma capace di colpire la loro curiosità.