Mille giorni insieme

“Mille giorni insieme” è questo il titolo di un progetto al quale stanno lavorando i dottori Silvestri e Marucci, dell’Ospedale di Spoleto, al fine di educare alla buona alimentazione sia durante i nove mesi di gravidanza sia durante i primi due anni di vita (ovvero 1000 giorni), per prevenire l’insorgenza di malattie non trasmissibili.

L’annuncio di questo progetto è avvenuto, non a caso, durante il convegno “Cibo è salute”, presso l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis”, giovedì 30 novembre,  organizzato da Coop – Centro Italia (soci e lavoratori di Spoleto-Norcia) Comitato di san Giovanni di Baiano. Durante il convegno, oltre all’annuncio di questo lavoro, sono stati affrontati temi di estrema importanza che vedono nel cibo un fattore per prevenire o scatenare malattie. Da qui l’importanza non solo della scelta degli alimenti giusti ma anche della qualità e delle conseguenze dannose che i cibi contaminati chimicamente hanno su di noi e sulle generazioni future.

Fiorella Sagrestani, dirigente scolastico del “G. de Carolis”, ha sottolineato come l’Istituto Alberghiero è da sempre attento a questa tematica e la dottoressa Simonetta Marucci ha ricordato le precedenti esperienze di collaborazione tra scuola e sanità, con corsi di cucina, organizzati con AMO (associazione malati oncologici), proprio al “G.de Carolis”.

Dopo il convegno, vi è stata la cena, tutta con prodotti leggeri e vari, a cui hanno partecipato 100 persone, per sostenere la casa famiglia “UFFA” nella proposta di progetti per minori con disagio.

Particolarmente apprezzato è stato il lavoro professionale svolto dai ragazzi coordinati dai loro docenti: in cucina, il III D con il professor Bianchini; in sala, il V B con il professor Crispoldi, mentre il ricevimento degli ospiti è stato effettuato dal III A e dal III B accoglienza turistica con i professori Antimiani e Martoglio.

Vere e proprie sculture, per accogliere gli ospiti durante l’aperitivo, sono state realizzate dai ragazzi del IV A e del IV B cucina, con il professor Cesarò.

Per ammirare le sculture : https://alberghierospoleto.it/WP/le-nostre-sculture/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *