Cartolina da Spoleto a…München

Sono arrivati il 4 maggio a Spoleto, in treno, da Monaco di Baviera: ventitre alunni del Liceo Obermenziger e tre insegnanti per proseguire lo scambio culturale e linguistico con alcune classi del Corso Turistico  della nostra scuola. Due giornate dedicate a Spoleto, alla città e alla scuola; un giorno ad Assisi ed infine uno a Roma, per trascorrere l’ultimo giorno del tour italiano, prima di tornare a Monaco. A fare gli onori di casa gli allievi del corso turistico, ancora una volta “Apprendisti Ciceroni”  per far scoprire agli ospiti la bella Spoleto, ma non solo… Come dimenticare infatti la cucina e il cibo italiano? E allora anche il Corso Ristorazione si è dato da fare e martedì 5 maggio nella sala banchetti “G. De Carolis” tutti i ragazzi impegnati nello scambio hanno degustato un menù con Barchette con pomodorini, funghi e peperoni, Tartine con mousse di formaggi e mimosa, Pizzette alla napoletana, Penne alla norcina, Lasagnette alla mediterranea, Arista al forno, Patate sabbiate, Crescionda, Ciaramicola mignon, Bignè con crema chantilly . (In cucina la prof.ssa Stefania Chiocci e la sua terza cucina A, in sala il prof. Enrico di Curzio con gli allievi della seconda Ristorazione A)

Siamo partiti il 15 marzo da Spoleto, primo pomeriggio, tanti bagagli. A Roma abbiamo aspettato a lungo, ma abbiamo lavorato sui testi teatrali, poesie e canzoni per lo spettacolo di Monaco di Baviera. Finalmente è arrivato il treno per Monaco, sistemazione in cuccetta. Siamo arrivati all’alba, ma i ragazzi e gli insegnanti ci stavano già aspettando. Tutti insieme colazione al bar con sorpresa: per ognuno di noi c’era una borsa gialla con depliant di Monaco, poi sistemazione in famiglia. Pomeriggio visita guidata in autobus per Monaco, cena nella cantina del teatro e poi musical.

2° giorno: visita della scuola. Professori simpatici e Werner il più bello! Pranzo nella mensa della scuola. Pomeriggio visita al castello di Nymphenburg, con guida super esperta e simpatica, cena in famiglia e poi a teatro.

3° giorno: partenza presto con pullman e visita del castello di Neuschwanstein di Ludwig di Baviera, paesaggio fiabesco, innevato. Pranzo nel ristorante sotto il castello, poi visita guidata al castello, per alcuni di noi ritorno al pullman con la carrozza, sempre più fiabesco!!! Durante il viaggio di ritorno proiezione del film “Ludwig” di Luchino Visconti. La serata termina in birreria.

4° giorno: visita guidata nella zona pedonale di Monaco: Marienplatz, Victualienmarket e finalmente intero pomeriggio dedicato allo shopping. Pranzo in una scuola simile alla nostra: tavolo magnifico in nostro onore. Cena in birreria mentre fuori nevicava. Stazione, bagagli, foto, baci, abbracci e a presto a Spoleto.

Classi quarta e quinta turistico A

 

Dopo un lunghissimo ed alquanto scomodo viaggio di undici ore nelle cuccette di un treno, finalmente alle 6 arriviamo a München!!
Ci stanno aspettando due professori e una professoressa della scuola corrispondente… che strani!! Parlano abbastanza bene l’italiano per fortuna! Andiamo a fare colazione mentre aspettiamo i nostri corrispondenti… eccoli che arrivano!! Eheh che tipi… dovrebbero avere tutti 14 anni ma alcuni sembrano veramente molto più grandi!
Quando tutti abbiamo conosciuto il nostro ci diviamo e ognuno va alla casa dove sarà ospitato. Ma quanto sono ricchi?? Macchine extra lusso in quasi tutte le casa, super tecnologia e soprattutto 500 euro al mese per andare a scuola, privata ovvio!!
Durante la mattinata siamo rimasti tutti divisi, io personalmente abitando in centro ho fatto un bel giro del quartiere accademico e dei musei.. Monaco è piena di musei; ce ne saranno una cinquantina tra grandi e piccoli… i miei ospiti sono davvero molto gentili e carini con me, mi sento quasi una principessa servita e riverita… a volte sono anche in imbarazzo però…
Vado a pranzo fuori e inizio ad assaggiare quella che sarà una lunga serie di cibi tipici che mi riempirà la pancia per 4 giorni!! Buona la carne tedesca… i ristoranti italiani sono tantissimi, così come sono molti i turisti italiani e gli abitanti di origine italiana!
L’inglese nella famiglia che mi ospita sembra la lingua madre da come la parlano bene. il primo giorno ho serie difficoltà a capire ciò che mi dicono e per fortuna che ha 14 anni… poi per fortuna ci prendo un po’ mano!
Nel pomeriggio facciamo una gita guidata di una parte di Monaco, alcuni musei e un quartiere dove Hitler era solito stare nei suoi soggiorni a Monaco e dove c’erano anche i suoi ministeri.
La sera ceniamo tutti insieme in una mensa di un teatro dove vediamo uno spettacolo in tedesco… non ci ho capito niente!! Mi consola il fatto che il ragazzo mi ha detto che era molto noioso… anche la sera seguente siamo andati a teatro ma lo spettacolo era comico e cantato e quindi era più semplice capire qualcosina…
Il giorno seguente abbiamo visitato la loro scuola… si vede che è privata!! Aule modernissime con due proiettori per stanza, stampante, lavandino e lavagne enormi… la loro scuola non è un solo edificio ma un insieme di piccole casette dove su ognuna ci sono due classi, e loro si spostano da casa a casa a seconda dell’orario.
Fanno il tempo pieno fino alle 16 ma dopo 45 minuti di lezione ne fanno 10 di pausa, e un’ora per il pranzo nella mensa scolastica, inoltre il sabato è festa! Forse il loro metodo è anche migliore del nostro.. nel pomeriggio visitiamo il Nempheburg, la residenza reale in città, mentre il giorno dopo facciamo un’ escursione di tutto il giorno al Neunsweinstein e al castello di fronte!! Mamma mia che ricchezza!! Tutto oro dipinti affreschi tappeti e decorazioni a stucco… bellissimi peccato che per colpa di qualcuno la guida era tedesca!! Non abbiamo capito quasi nulla nemmeno qui… l’ultimo giorno in mattinata abbiamo avuto ancora una guida nel centro storico di Monaco… che bei palazzi e quanta pulizia… poi il pomeriggio siamo liberi e poi ognuno fa quel che vuole… per lo più shopping per souvenir e cose così…
Ceniamo ancora tutti insieme e poi si va alla stazione… che tristezza sono stata così bene che non vorrei andare ancora via.. salutiamo tutti e poi entriamo in treno.. dalle cuccette riusciamo a parlarci ancora un po’ e poi il treno parte…
Uno dei tedeschi corre anche dietro al treno! Che matto eheheh!!
Ci aspettano altre undici o dodici ore prima di essere a Roma… eravamo cosi stanchi tutti che abbiamo dormito come sassi… poi da Roma via col treno verso casa…
Devo solo iniziare a pensare a cosa gli farò mangiare quando viene in Italia!!

Si svolgerà nella primavera 2009 l’atteso scambio linguistico e culturale tra alcuni alunni del corso Turistico della nostra scuola e quelli del Liceo “Obermenziger” di Monaco Di Baviera, scambio organizzato dalla prof.ssa Patrizia Pastorelli. Primi a far le valigie  i nostri alunni, che si recheranno in Germania dal 15 al 19 di Marzo, dove, tra l’altro, visiteranno il castello di Neuschwanstein e il museo Lenbachhaus per ammirare le opere di Wassily Kandisky. I ragazzi tedeschi saranno invece nostri ospiti  dal 4 all’ 8 di Maggio e, oltre a conoscere e visitare Spoleto,  hanno già fatto sapere che tappe irrinuciabili del loro “Viaggio in Italia” saranno anche Roma e Assisi.

Museo Lenbachhaus

Wassily Kandisky

Castello di Neuschwanstein

Stampa questo articolo Stampa questo articolo

I commenti sono chiusi.