Al centro del progetto di Alternanza Scuola Lavoro rivolta al III e IV Servizi Commerciali, vi è la montagna sacra spoletina e il coinvolgimento dei nostri studenti in qualità di “Monteluco-narratori dei luoghi”.
Le domeniche mattina, in estate, tutorati dai professori Quarsiti e Franco, gli studenti narreranno Monteluco ai visitatori, ai pellegrini, ai turisti e, per fare tutto questo, si stanno preparando per conoscerne la storia, l’arte, la flora, la fauna, la sentieristica attraverso la collaborazione con la neonata Pro loco “Monteluco” e il WWF.
Con Massimo Ferretti, Piero Quaglietti e Antonello Inverni, per ora in classe poi sul campo, stanno scoprendo i mille volti della montagna: la sacralità, la secolarità della lecceta, i personaggi, gli artisti, le eccellenze enogastronomiche per valorizzare il Monteluco che, purtroppo risente della chiusura del Ponte delle Torri, ponte che consente di accedere alla sentieristica senza attraversare la Flaminia e che, fino ai primi anni del ‘900, era l’unica via di accesso alla montagna.
Con “Monteluco-narratori dei luoghi” si vanno a potenziare le competenze professionali nel settore della gestione dei processi amministrativi e commerciali, nella promozione turistica e nell’organizzazione e comunicazione di eventi ma anche a valorizzare luoghi, a tenere desta l’attenzione sul patrimonio cittadino.
Storia, arte, natura, economia danno vita a questo progetto di Alternanza Scuola Lavoro che fa incontrare giovani, esperti ma soprattutto persone che “amano” Monteluco.