Mostra dello Zafferano e …. del futuro

Anche in altre occasioni abbiamo collaborato in varie manifestazioni a Cascia e in Valnerina. Ma gli studenti partivano da Spoleto, con un pullman. Ora, in occazione della XX Mostra Mercato della Zafferano, i nostri studenti erano già qui !
Studiano infatti nella sede di Roccaporena e si sono comportati benissimo, davanti al pubblico ed alle telecamere, nonostante abbiano avuto pochissimo tempo. Perchè la classe prima ha iniziato da un paio di mesi, e la classe seconda è stata privata a lungo dal lockdown pandemico della scuola in presenza e quindi dei laboratori.

Bravi. Bravi i nostri ragazzi composti e precisi nei gesti, capaci nelle procedure, sia in cucina che nel servizio, che ci ha offerto a degustazione i due ottimi piatti: i saccottini ed il dolce allo zafferano. Come sotto si vede tutti gli inredienti delle due ricette provengono dai territori circostanti, e li contraddistinguono. Inoltre l’olio (extravergine, 100% italiano) era stato aromatizzato con lo zafferano e la rosa canina, in omaggio a Santa Rita.
Talmente ispirate queste ricette che il Sindaco di Cascia, Mario De Carolis, ha proposto (scherzosamente, ma non troppo) di brevettarle per farle diventare immagine e richiamo di Cascia e della Valnerina.
Il Sindaco, nel suo saluto, ha anche voluto identificare nei giovani, nei prodotti di eccellenza e nel turismo il futuro della Valle, l’antidoto allo spopolamento che ha visto la zona ridursi di 3.000 residenti negli ultimi 25 anni.

Da parte sua il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Roberta Galassi, ha ricordato il tantissimo lavoro necessario per portare a Norcia una sede decentrata dell’Alberghiero De Carolis di Spoleto, da parte del Sindaco, del Vicesindaco e Assessore Provinciale Gino Emili, dei genitori e, comunque di tutti i soggetti coinvolti, compresa la Diocesi che ha messo a disposizione i locali. Ora però i risultati sono sono, proprio con questo “show cooking”, sotto gli occhi di tutti.
Ella ha anche fatto i suoi sinceri complimenti per le capacità dimostrate dagli alunni, nonostante siano solo al’inizio del corso di studio.

Un plauso, dunque, a tutti gli studenti della sede di Cascia, ed ai professori Francesco Chiaraluce, Francesco Panfili, Roberta Testaguzza, Emanuele Pilati e l’assitente tecnico Daniela Ceppi, organizzatori e gestori di questo show.

 

Saccottino di pasta all’uovo, ripieno ci ricotta, zafferano, pecorino, con crema di pecorino zafferano e basilico e polvere di prosciutto di Norcia passato al forno.

                       

 

 

Dolce al cucchiaio allo zafferano con crumble croccante al fondente al profumo di rosa canina (realizzato con ricotta di pecora, zafferano e cannella)

            

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *